Esistono emergenze al mondo che vanno ben oltre la pandemia. In più, il Covid-19 non ha fatto altro che accentuare la necessità di porvi rimedio il prima possibile. Oltre l’emergenza sanitaria, dunque, e numerosi problemi quali la perdita del lavoro da parte di migliaia di persone, a questi si è affiancato il sempre crescente caso della fame infantile. Molti bambini, specie in America, non vengono più sfamati adeguatamente a causa della povertà delle proprie famiglie. I videogiochi cercano dunque di correre in loro soccorso con un evento che vede protagonista un fan game a tema Sonic the Hedgehog.
Il videogioco Sonic Robo Blast 2, che vede protagonista l’iconico porcospino supersonico di SEGA, sarà uno dei titoli in primo piano dell’evento SpeedGaming Marathon organizzato dall’organizzazione no profit No Kid Hungry il prossimo 13 maggio. L’ente, che sta lavorando per porre fine alla fame infantile attraverso programmi che mirano a donare ai più piccoli il nutrimento di cui hanno bisogno, fa parte di una più estesa organizzazione statunitense, Share Our Strength, impegnata nelle stesse cause.
Sonic Robo Blast 2 è nato dunque dall’idea dei fan della saga, come versione gratuita di Sonic the Hedgehog in 3D, utilizzando una versione modificata del porting di Doom Legacy. Il gioco, in sviluppo dal 1998, ricalca il classico gameplay di Sonic di quegli anni, attraverso un platform 3D con percorsi multipli che spingono i giocatori all’esplorazione e alla scoperta di segreti nascosti.
A guidare la maratona in diretta Twitch sarà lo streamer ed esperto speedrunner di Sonic Argick, affiancato da più di settanta giocatori. L'obiettivo è quello di raccogliere 30mila dollari per No Kid Hungry, per cui ogni dollaro donato può aiutare a donare a ciascun bambino fino a dieci pasti.
Il gioco offre anche la possibilità di giocare nei panni dei personaggi di Tails o Knuckles, offrendo diverse opzioni di conquista dei livelli e numerose abilità. La modalità multiplayer offre inoltre la possibilità di giocare in co-op con un amico, mirando quindi al coinvolgimento di più utenti e al raggiungimento dell’obiettivo dell’iniziativa nel minor tempo possibile.