Lupin III, Goemon, Jigen e Fujiko tra le vie di Palermo impegnati per recuperare la celebre "Natività" di Caravaggio rubata 50 anni fa dalla chiesa di San Lorenzo. E' quello che accade nel nuovo video del cantautore ennese Davide Campisi, "Girotondo". Una clip in cui il personaggio amatissimo dei cartoni sana una vera e propria ferità per la città, aperta dal 1969 quando il quadro venne rubato su commissione della mafia.
E infatti a ispirare i due registi, Antonella Barbera e Fabio Leone, sono stati sia il sound anni 70 della canzone di Campisi che il testo, in cui viene posto l'accento sul filo che unisce mafia e politica. La tela che si vede nel video è una copia a grandezza naturale della "Natività" originale, ed è stata realizzata da Calogero Termine, che nel video interpreta il mafioso arrestato ma nella vita è un apprezzatissimo pittore copista.
Il quadro di Caravaggio, un olio su tela di oltre due metri e mezzo, venne trafugato dall'oratorio di San Lorenzo nel 1969, e da allora la sua scomparsa è diventata un vero mistero che probabilmente non sarà mai risolto. Il suo valore oggi è stimato intorno ai 30 milioni di euro ed è inserito nella lista dei dieci capolavori più ricercati dalle polizie di tutto il mondo, ma le indagini sin qui svolte non hanno mai portato a nulla e secondo alcuni il quadro sarebbe stato distrutto.
La casa di produzione "Le Lune", che ha curato la realizzazione del video, non è nuova a clip con soggetti che colpiscono la fantasia. Sua la realizzazione anche del "Sicilian Space Program", con il lancio di un cannolo nello spazio.
© da-video