LONDRA CHIAMATA A VOTARE

Brexit, May: "L'accordo rispetta la volontà del popolo britannico"

La premier chiude il dibattito alla Camera dei Comuni prima del voto dell'intesa con l'Ue, denunciando un eventuale secondo referendum come "uno strumento di divisione per il Paese"

© -afp

L'accordo sulla Brexit sottoposto al Parlamento inglese rispetta "la volontà democratica" espressa dal popolo britannico nel referendum del 2016 e apre la strada "a un futuro migliore" per la Gran Bretagna. Lo ha detto la premier Theresa May concludendo il dibattito ai Comuni prima del voto sull'accordo con l'Ue. May ha quindi passato in rassegna le alternative, denunciando un eventuale secondo referendum come uno strumento di divisione per il Paese.

"Qualcuno pensa che votando contro questo accordo, il governo potrà andare a Bruxelles e ottenerne uno migliore, ma l'Unione europea non riaprirà i negoziati", ha sottolineato il primo ministro.

I deputati hanno il dovere di "rispettare l'esito del referendum", e dato che un'uscita senza accordo potrebbe sì essere sopportabile dal Paese, ma non costituirebbe certo l'opzione migliore, l'unica scelta possibile rimane votare a favore dell'intesa negoziata dal governo con Buxelles, ha concluso la May.