FOTO24 VIDEO24 2

Migranti, Conte: "Problema irrisolto, c'è il rischio concreto che l'Ue crolli"

L'appello del premier italiano durante la sua visita in Niger nel giorno in cui una bimba di 4 anni è morta nel naufragio del gommone su cui si trovava nell'Egeo, al largo delle coste turche

lapresse

"L'Europa rischia di franare sotto il peso del problema irrisolto dell'immigrazione. E' un rischio serissimo". A lanciare l'allarme è il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa a Niamey, in Niger, con il Presidente della Repubblica, Mahamadou Issoufou. "Nonostante abbiamo affermato nuovi principi - ha spiegato il premier - continuiamo a non vedere nessuna svolta a livello Ue. Se continua cosi il rischio è concreto".

L'appello di Conte arriva nel giorno in cui il corpo di una bimba di 4 anni è stato recuperato dalla guardia costiera turca nel corso di un'operazione di salvataggio compiuta all'alba nel mar Egeo dove un gommone carico di migranti è naufragato. Secondo il padre della piccola, la bimba sarebbe morta in seguito ad un'operazione di respingimento da parte della guardia costiera greca.

"L'Ue deve investire di più per l'Africa" - "Bisogna contrastare alla radice le cause dei flussi migratori - ha detto Conte -. Dobbiamo investire di più nel Trust fund per l'Africa e nei processi di cooperazione. È inutile pensare di contrastare il fenomeno solo accendendo i riflettori delle tv sulle situazioni emergenziali ma bisogna intervenire all'origine del fenomeno. L'Europa deve fare di più per l'Africa".

Espandi