FOTO24 VIDEO24 2

Allarme gamberetti a Ischia, la Guardia costiere avverte: "Non mangiateli"

Ignote le cause del fenomeno: sono migliaia i crostacei rinvenuti sulla spiaggia di San Montano. Biologi al lavoro per scoprire da dove siano arrivati

ansa

E' scattato l'allarme gamberetti su una spiaggia di Ischia, dove sono comparsi all'improvviso migliaia di crostacei, di cui non è chiara la provenienza. La loro presenza è stata segnalata sul litorale di San Montano a Lacco Ameno, dove si indaga sulle cause di un fenomeno apparentemente inspiegabile. Nel frattempo, la Guardia costiera ha invitato la popolazione a non mangiare quei gamberetti.

Sono già al lavoro i biologi della Stazione zoologica Anton Dohrn, i quali hanno prelevato alcuni crostacei per accertarne cause e origini. Nei prossimi giorni si dovrebbero conoscere i risultati delle analisi relativi ai campionamenti.

"Allo stato attuale l'evento sembra circoscritto alla sola spiaggia di San Montano - spiega il tenente di vascello, Andrea Meloni -, ma la Guardia costiera ha già avviato verifiche per accertare se il fenomeno si sia verificato anche su altri versanti dell'isola. Si raccomanda vivamente di evitare di prelevarli".

Espandi