Chiudete per un attimo gli occhi, entrate nellʼabitacolo e apriteli soltanto quando avete le mani ben salde sul volante. Partite! E piano piano prendete confidenza col quadro strumenti, con i dispositivi di marcia, scoprendo le modalità di marcia (cʼè la trazione integrale) e il bel cambio automatico. Dopo un giro, fermate e scendete. Vi stupirà vedere che stavate guidando un pick-up!
Esattamente uno di quei grandi “furgoni cassonati” che di solito vediamo nelle serie TV americane. I pick-up ormai stanno sempre più prendendo quota anche da noi, magari con funzioni leisure e non professionali. Lo dimostra Mercedes Classe X, sicuro campione della categoria, che abbiamo provato nella versione 6 cilindri 3.0 a gasolio 350d, la motorizzazione top di gamma, con cambio automatico 7G-Tronic Plus e trazione integrale permanente 4Matic. Un pick-up che convince per la sua dinamicità e per la potenza che esprime: 258 CV e una coppia massima di 550 Nm straripante, che permette unʼaccelerazione da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi. Impensabile fino a pochi anni fa per la categoria!
Le carreggiate larghe e le quattro ruote motrici assicurano stabilità e qualità dinamica sia in fuoristrada che sulle strade asfaltate, sul bagnato, nel fango o sulla neve. Lʼassetto è di quelli super raffinati, con sospensioni a ruote indipendenti a doppi bracci trasversali allʼavantreno, mentre sul retrotreno opera un asse a cinque bracci molto rigidi. Grazie al Dynamic Select, basta premere un tasto e si modificano i tempi di risposta del motore e del cambio, per avere maggior comfort o sportività. E poi cʼè l’elevato carico utile, che fa di Classe X un veicolo polivalente per eccellenza. Insomma, il pick-up Mercedes offre il mix perfetto di divertimento e funzionalità.
A proposito di divertimento, le qualità offroad del pick-up Mercedes sono fantastiche! Grazie alla trazione integrale permanente e all’altezza libera da terra di 222 mm, la nostra Classe X 350d supera senza fatica pendenze fino a 45 gradi, guada corsi dʼacqua profondi fino a 60 centimetri ed è in grado di posizionarsi in obliquo fino a 50 gradi circa! Un bel giocattolo, che si fa pagare: i prezzi partono da 52.500 euro (IVA inclusa), la nostra versione Power costa 55.184 euro. Attenzione allʼecotassa però: con i suoi 237 g/km di CO2, questo modello pagherà a partire dal primo marzo 2.000 euro di tassa. Se ci state pensando, meglio acquistarlo prima di quella data!