DATI PRECISATI DA PALAZZO CHIGI

Carige, Mattarella firma il decreto: ecco quanto "spenderà" il governo

Palazzo Chigi: "Stanziato un fondo di 1,3 miliardi di euro", garanzia fino a 3 miliardi sui bond

© ansa

Per Banca Carige il governo ha stanziato un fondo di 1,3 miliardi di euro, che si aggiunge a una garanzia fino a 3 miliardi sui bond. Il provvedimento, varato dal Consiglio dei ministri lunedì e firmato dal presidente della Repubblica martedì, è stato quindi trasmesso alla Camera. L'obiettivo è quello di "evitare o porre rimedio a una grave perturbazione dell'economia e preservare la stabilità finanziaria", nel rispetto delle norme europee.

"Il testo approvato dal Consiglio dei ministri - spiegano fonti di Palazzo Chigi - prevede due possibili interventi di cui Banca Carige può avvalersi, come misure di ultima istanza. A questo scopo il governo ha stanziato un fondo di 1,3 miliardi di euro, di cui: 1 miliardo destinato alla sottoscrizione di azioni di Banca Carige al fine di rafforzarne il patrimonio e 300 milioni per le garanzie concesse dallo Stato sulle passività di nuova emissione e sull'erogazione di liquidità di emergenza".

"Il valore di 3 miliardi citato all'interno del decreto - proseguono - non corrisponde ad alcuno stanziamento aggiuntivo da parte del governo, ma consiste nel limite nominale del valore dei bond sui quali può essere posta la garanzia, per i quali vengono stanziati 300 milioni di euro".