Immagini, suoni, musiche e suggestioni che ricostruiscono l’universo pittorico di Renè Magritte. Succede alla Fabbrica del Vapore di Milano, alla mostra "Inside Magritte" che fino al 10 febbraio propone un percorso multimediale per raccontare uno dei maggiori esponenti del surrealismo. Attraverso la scelta di 160 opere i visitatori potranno usare la tecnologia digitale per scoprire l’evoluzione pittorica dell’artista belga attraverso il racconto di immagini suggestive, videoinstallazioni e tecnologia 3D.
Curato dalla storica dell’arte belga Julie Waseige, “Inside Magritte” è un itinerario in cui a essere assolute protagoniste sono le atmosfere e i soggetti dei suoi quadri, probabilmente tra le immagini più note della pittura del 900: gli uomini in bombetta che galleggiano nel cielo delle metropoli, i corpi umani con la testa di pesce, la famosa pipa-non-pipa. Un viaggio che attraverserà tutti i momenti pittorici, dalla prime opere surrealiste fino al periodo post bellico passando per la Parigi degli anni 20.
Promossa dal Comune di Milano, la mostra è ideata e firmata da Crossmedia Group - Hepco insieme a 24 Ore Cultura, che coproducono la tappa milanese per la regia di The Fake Factory. Per la prima volta in assoluto una mostra monografica digitale e multisensoriale dedicata all’artista belga viene realizzata con il supporto e la consulenza scientifica della Succession Magritte di Bruxelles.
INSIDE MAGRITTE
Dal 9 ottobre al 10 febbraio
Fabbrica del Vapore - Milano
Per info e biglietti www.insidemagritte.com