FOTO24 VIDEO24 2

Brescia, quarto neonato morto in ospedale: aveva una malformazione

Dagli Spedali Civili la nota che spiega: "Il caso non è di interesse della procura". Il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha inviato gli ispettori

ansa

Il quarto decesso del neonato avvenuto nel reparto di Terapia intensiva neonatale degli Spedali Civili di Brescia "non è di interesse della procura", che indaga invece sugli altri tre casi. L'ospedale in una nota ha infatti spiegato che "il bebè è morto poco più di due ore dopo il parto per una gravissima malformazione congenita delle vie aeree superiori". Il ministro della Salute ha inviato gli ispettori.

Intanto i carabinieri del Nas hanno acquisto tutte le cartelle cliniche dei tre piccoli pazienti deceduti. Il materiale è stato messo a disposizione della Procura di Brescia che sta valutando come procedere. L'autopsia sulla prima bambina morta il 29 dicembre è già stata effettuata l'ultimo giorno dell'anno, mentre martedì potrebbero essere eseguite quelle sui due ultimi piccoli pazienti morti sabato.

Il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha spiegato che la necessità è quella di capire se esiste una correlazione tra i vari casi oppure se le cause sia diverse per ogni neonato. "Lo dobbiamo a questi bambini che non hanno fatto in tempo ad affacciarsi alla vita - aveva spiegato dopo la notizia del terzo decesso -, ai loro familiari che abbraccio in questo momento di dolore, e anche a chi lavora con impegno e serietà ogni giorno in una struttura eccellente com'è l'ospedale bresciano".

Sicuro invece l'ospedale, secondo cui "non sussiste alcuna relazione tra i tre eventi. Si tratta di decessi subentrati a breve distanza l'uno dall'altro, nell'arco di una settimana, ma i quadri clinici rimandano a condizioni di malattia differenti e non appaiono correlati".

Espandi