L'Aquila, i lupi giocano nella neve: il video diventa virale
Nel filmato si contano almeno 7 esemplari mentre, in fila, affondano con le zampe nella coltre bianca
I giovani fanno la lotta, si contendono un bastoncino, mentre gli adulti cercano qualcosa da mangiare. E' il branco di Civitella Alfedena, in provincia dell'Aquila. In uno scenario ovattato, un appassionato di fotografia e guida alpina d'Abruzzo è riuscito ad avvicinare i lupi dell'area faunistica. Nel filmato si contano almeno 7 esemplari mentre, in fila, affondano con le zampe nella neve alta.
Nella riserva del Parco nazionale d'Abruzzo vivono protetti. Il gruppo si è ricostituito negli ultimi anni grazie a una coppia speciale: Bufera, il maschio, e Dacia, la femmina, che ha preso dal nome della scrittrice Maraini. Fu lei, a Pescasseroli nel 2010, a trovarla malridotta a bordo strada quando era ancora solo una cucciola. Da allora la famiglia è cresciuta.
I lupi marsicani sono un'attrazione per i turisti che visitano l'oasi d'estate. Ma è più difficile ammirarli così, d'inverno, in una cornice che combacia esattamente con quella della nostra fantasia. Infatti, il video nelle ultime ore è stato fra i più visualizzati su internet.
SU TGCOM24