FOTO24 VIDEO24 2

Belluno: professoressa tormentata dai bulli, studenti indagati per interruzione di pubblico servizio

L'insegnante, esasperata, si era rivolta ai carabinieri

ansa

Un gruppo di studenti di un istituto tecnico di Feltre (Belluno), che aveva preso di mira un'insegnante, è stato iscritto nel registro degli indagati per il reato di interruzione di pubblico servizio. Dopo essere stata più volte bersaglio di scherzi e altri eccessi, la donna la scorsa primavera chiamò i carabinieri che individuarono una decina di presunti responsabili, tutti intorno ai 16 anni di età. I giovani di recente sono stati sospesi.

A far partire l'inchiesta è stata la richiesta di aiuto giunta alla locale stazione dei carabinieri da parte di una insegnante fatta bersaglio di scherzi e altri eccessi dai quali la scuola aveva cercato, in precedenza ma invano, di proteggerla. L'insegnante, una docente di chimica, è stata nel frattempo trasferita ad un altro istituto.

Diversi gli episodi di intemperanza da parte degli studenti: l'uso di un linguaggio indecoroso e, in più circostanze, il lancio di palle di carta o l'applicazione di materiale adesivo sugli oggetti per l'insegnamento, compresa la sedia della cattedra. Fatti ripetuti e che avrebbero impedito lo svolgimento delle lezioni . I ragazzi, richiamati più volte dal personale dell'istituto , erano stati anche sottoposti a misure disciplinari ma questi comportamenti erano continuati.

Espandi