Usa, democratici: Trump disposto allo shutdown per anni
Al centro dello scontro sempre la costruzione del muro al confine con il Messico. Paralizzata l'attività del governo
Donald Trump è disposto a tenere chiuso il governo con lo shutdown per un "periodo lungo, mesi o anche anni". Lo ha affermato il leader dei democratici in Senato, Chuck Schumer, al termine dell'incontro con il presidente americano. La speaker della Camera, Nancy Pelosi, ha messo in evidenza che il governo deve riaprire affinché le trattative sulla sicurezza al confine procedano.
"Abbiamo detto al presidente che abbiamo bisogno di un governo funzionante. Lui ha opposto resistenza, ha detto che lo terrebbe chiuso per un lungo periodo di tempo", ha proseguito il senatore Schumer. Trump ha invece detto che l'incontro è stato "produttivo".
La richiesta di Trump di costruire un muro al confine fra Stati Uniti e Messico è stata respinta dei democratici e da parte dei repubblicani. Per questo il presidente si è rifiutato di firmare la legge relativa alla spesa pubblica dello Stato, fermando di fatto temporaneamente il finanziamento di una serie di uffici governativi.
Trump pensa a emergenza nazionale per muro - Trump sta "seriamente considerando le potenziali opzioni per aggirare il Congresso" e ottenere fondi per il muro. Fra le ipotesi, "dichiarare un'emergenza nazionale, per liberare fondi da altre agenzie governative per aiutare a finanziare il muro". Lo riporta l'emittente ABC.
SU TGCOM24