E' approdata nel porto spagnolo di Algesiras la nave di Open Arms con a bordo 310 migranti salvati il 21 dicembre dall'unità della Ong spagnola Proactiva al largo delle coste libiche. Tra le persone soccorse vi sono anche 139 minorenni. Italia e Malta avevano rifiutato l'attracco.
Oltre che a Roma e a La Valletta, la richiesta di attracco era stata inviata anche a Libia, Francia e Tunisia che però non hanno mai risposto. Sabato un neonato e sua madre erano stati trasportati in elicottero a Malta, mentre un bambino di 14 anni affetto da una grave infezione della pelle era stato portato a Lampedusa.
Si tratta della prima volta da agosto in cui la Spagna acconsente all'approdo di una nave di una Ong con a bordo migranti.
L'annuncio della Ong su Twitter - "Buongiorno, l'OpenArms, già nella baia, si dirige verso il luogo di attracco dell'unico porto sicuro disponibile nel Mediterraneo. Missione compiuta", ha scritto su Twitter il fondatore dell'Ong, Oscar Camps.
Buenos días, el #OpenArms ya en la bahía se dirige al punto de atraque, del único puerto seguro disponible en el Mediterráneo. Misión cumplida. pic.twitter.com/L6nw1FXlB2
— Oscar Camps (@campsoscar) 28 dicembre 2018