FOTO24 VIDEO24 2

Ires per no-profit in Manovra, dietrofront del governo: "La norma cambierà"

Il premier Conte e i due vice che "si impegnano a una correzione" nel primo provvedimento utile. Venerdì l'atto finale della legge di bilancio

ansa

Nessuno tira in ballo qualche "manina" da incolpare, ma la retromarcia c'è. Il governo sull'Ires agli enti no-profit assicura che a gennaio si cambia. La norma da riscrivere è contenuta nella Manovra e prevede appunto l'aumento dell'Ires sugli enti no-profit, rivedendola dal 12 al 24%, come per tutte le altre imprese.

Manovra in terza lettura alla Camera - La legge di bilancio è arrivato al suo atto finale, in terza lettura alla Camera, e da più parti - dalla Cei alla conferenza delle Misericordie, dai frati di Assisi alle opposizioni in Parlamento - si leva unanime il no a quella che viene ribattezzata come la tassa sulla solidarietà.

Di Maio corregge il tiro - Per annunciare il passo indietro, a distanza di pochi minuti l'uno dall'altro, scendono in campo i big di Palazzo Chigi. Il primo a correggere il tiro è Luigi Di Maio, il quale smentisce di fatto chi tra i suoi (come Laura Castelli e Stanislao Di Piazza che parla di "un sistema di incentivi fiscali che premi solo chi fa attività veramente sociali, senza furbizie") si ostinava a difendere il provvedimento.

E dichiara che "quella norma va cambiata nel primo provvedimento utile. Si volevano punire coloro che fanno finto volontariato e ne è venuta fuori una norma che punisce coloro che hanno sempre aiutato i più deboli. Non possiamo intervenire nella legge di bilancio perché si andrebbe in esercizio provvisorio. Ma prendo l'impegno di modificarla nel primo provvedimento utile".

Conte: "A gennaio si cambia" - Subito dopo è il premier Giuseppe Conte a dare una prima tempistica: "Provvederemo quanto prima, a gennaio, a intervenire per riformulare e calibrare meglio la relativa disciplina fiscale - assicura in un post su Facebook -. Le iniziative di solidarietà degli enti non-profit, anche alla luce del principio di sussidiarietà, rappresentano uno strumento essenziale per un'efficace politica di inclusione sociale e di effettiva promozione della persona. Il Governo ha ben presente tutto questo e al Terzo settore sin dall'inizio ha dedicato grande attenzione".

Salvini: "Mio impegno ad aiutare il volontariato" - Infine, anche il ministro dell'Interno Matteo Salvini segna l'inversione di rotta: "Dopo aver incontrato e ascoltato tanti presidenti e associazioni, garantisco l'impegno del governo a intervenire per aiutare le tante associazioni di volontariato che utilizzano solo a scopi sociali i loro fondi, ci sarà invece massimo rigore con i 'furbetti' che fanno altro".

L'attacco della Cei - La norma era stata definita "una provocazione" dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, che si era rivolto direttamente a Matteo Salvini: "Gli direi 'Signor ministro, se la prenda con chi vuole, con i vescovoni, con la stampa cattolica, con i preti meschini e arrivisti, ma non tocchi l'umanità e il senso del dovere che hanno ispirato la nostra Costituzione".

Anche la Confederazione nazionale Misericordie d'Italia aveva espresso "forte preoccupazione" stimando in "oltre 1 milione di euro" la cifra che verrebbe sottratta "alle opere di assistenza" e quindi "ai poveri".

Le opposizioni contestano - Se il Forum del Terzo settore prende atto del passo indietro del governo e attende "la tempestiva convocazione dell'annunciato incontro di chiarimento per trovare le correzioni alle previsioni della manovra", alle opposizioni non basta il dietrofront. "Sarà vero? Intanto la approvano, dopo chissà - attacca da Forza Italia Mara Carfagna -. Da dove vengono fuori le norme? Chi le scrive? E chi parla a nome del governo? E soprattutto, con quale coraggio i deputati voteranno una norma così ingiusta?". E, dal Pd, Filippo Sensi attacca: "Riepilogo su Ires: in manovra macellano il non-profit, Castelli di M5s difende il provvedimento, poi Luigi Di Maio la sconfessa e dice che faranno una norma ad hoc, Giuseppe Conte al solito si acconcia. Ma perché aspettare l'anno del poi quando possono modificarlo ora?".

Espandi