FOTO24 VIDEO24 2

Germania, arrivano uova da allevamenti che non uccidono maschi

Ogni anno nel mondo vengono fatti morire 6 miliardi di pulcini. La cosa suscita da tempo le proteste degli animalisti

ansa

In un supermercato di Berlino, per la prima volta al mondo, sono state messe in vendita uova provenienti da allevamenti che non uccidono i pulcini maschi, come avviene invece normalmente. Per poter evitare la strage di pulcini, grazie a una tecnica innovativa viene individuato il sesso del nascituro prima della schiusa: in questo modo vengono fatte schiudere solo le uova delle femmine, mentre le altre sono destinate a mangimi per animali.

L'innovazione è stata introdotta dalla catena di supermarket Rewe Group, come spiega il quotidiano britannico Guardian.

Ogni anno uccisi 6 miliardi di pulcini maschi - Negli allevamenti di galline ovaiole, i pulcini maschi vengono uccisi subito dopo la nascita, perché non fanno uova e non conviene farli crescere per la carne. I cuccioli vengono soffocati o triturati vivi per farne mangime per rettili. Ogni anno nel mondo fanno questa fine 6 miliardi di pulcini. La cosa suscita da tempo le proteste degli animalisti.

L'innovativo sistema - Il sistema che permette di individuare il sesso del nascituro prima della schiusa ha richiesto quattro anni di ricerca ed è stato finanziato dal Ministero tedesco dell'Agricoltura. Usa un marcatore chimico elaborato dall'Università di Lipsia: a contatto col fluido interno dell'uovo, assume un colore diverso se l'embrione è maschio o femmina. Un macchinario costruito dalla ditta olandese HatchTech pratica un micro-foro di 0,3 mm sulle uova con un laser ed estrae il liquido con aria compressa. Il tutto richiede un secondo.

Le prime uova "Seleggt" - All'inizio di quest'anno sono nati i primi pulcini femmine frutto della selezione "ab ovo". A novembre le loro uova sono arrivate in un supermercato Rewe di Berlino, con il marchio "Seleggt": questo indica che nell'allevamento non sono stati uccisi i pulcini maschi. L'anno prossimo le uova Seleggt arriveranno nei negozi di tutta la Germania, con un prezzo leggermente più alto rispetto a quelle normali.

Espandi