GIOCHI PER IL VOSTRO SMARTPHONE

Northgard e Warhammer 40K Mechanicus, quando la tattica si gioca con la punta delle dita

Esploriamo la strategia a misura di schermo touch: due titoli, uno in tempo reale e uno a turni, per gli appassionati in cerca di una sfida ad alto tasso tattico

Tra le proposte più diffuse per i videogiocatori su dispositivi mobile, uno spazio sempre più rilevante se lo stanno ritagliando i giochi strategici: si tratta di produzioni più o meno corpose, dedicate sia a chi ama i combattimenti a turni che quelli in tempo reale, con un solo denominatore comune: la capacità di offrire una sfida dall'alto tasso tattico. Oggi abbiamo scelto per voi due titoli perfetti per chi ama la strategia.

NORTHGARD - La mitologia norrena va forte, di questi tempi: oltre a serie TV particolarmente fortunate, come Vikings e The Last Kingdom, l’ultimo Assassin’s Creed è ambientato proprio nell’Inghilterra Dark Age meta delle scorrerie dei Vichinghi. Northgard vi mette al comando di un clan di intraprendenti vichinghi che devono colonizzare una landa dopo l’altra. Bisogna costruire, non distruggere e depredare: si parte dalla bottega del falegname e quella del cacciatore, per poi arrivare – quando si trova un invitante laghetto pieno di pesci o un campo pianeggianti – alla capanna del pescatore e quella del fattore.

L’obiettivo è costruire una piccola civiltà solida e autosufficiente, esplorando nel contempo le aree circostanti. Il gioco marcia in tempo reale, quindi non si sta mai fermi: si manda lo scout a esplorare una nuova zona, si assegna un cittadino alla falegnameria per iniziare a tagliare i boschi, un contadino alla fattoria, e naturalmente qualche soldato alla caserma – sì, perché si deve anche combattere in Northgard, prima contro i lupi famelici e poi contro qualche nemico più o meno umano. Il ritmo della partita è scandito anche dalle stagioni: bisogna giocare d’anticipo e accumulare cibo e risorse per quando arriva l’inverno, perché con la neve è più difficile trovare di che sfamare tutto il villaggio.

Il gioco prevede una campagna single-player, in cui si affronta una missione dopo l’altra con obiettivi specifici, e il gioco libero, per creare la propria piccola civiltà norrena e farla fiorire. Gli appassionati di Age of Empires avranno già notato le somiglianze tra i due giochi, ed effettivamente Northgard deve molto al capolavoro senza tempo di Microsoft; tuttavia, sarebbe ingeneroso definirlo come un semplice clone norreno. Northgard ha un’anima tutta sua, e la versione per schermi touch è fatta a regola d’arte: muovere unità e costruire edifici toccando lo schermo invece che usando il mouse è quasi più intuitivo, e a parte qualche piccolo inciampo nella selezione delle truppe, tutto scorre spedito.

Il gioco è disponibile sia per smartphone che per tablet Apple (noi l'abbiamo provato su iPad Air), ma funziona molto meglio sugli schermi sopra gli 8 pollici. I testi del gioco sono tutti tradotti in italiano.

WARHAMMER 40K MECHANICUS - La britannica Games Workshop ha prodotto centinaia di giochi da tavolo e di miniature, divisi nei suoi due "universi". Quello fantasy (ampiamente esplorato da Total War Warhammer) e quello sci-fi di Warhammer 40K, protagonista di molti videogiochi diversi, compresi platform e sparatutto. Mechanicus è molto vicino all’idea del gioco da tavolo, perché è un gioco tattico a turni.

Il giocatore prende le parti del “culto” dei monaci guerrieri dell’Imperium umano, che dal loro quartier generale su Marte conservano gelosamente la tecnologia e studiano gli xeno, gli alieni che minacciano l’umanità e il vero Imperatore. Guideremo quindi la piccola flotta di Adeptus Mechanicus di Magos Dominus Faustinus nella sua crociata personale sul pianeta Silva Tenebris, nelle cui viscere si trovano le tombe Necron, gli Xeno senza pietà e senz’anima che si sono risvegliati e hanno iniziato letteralmente a mangiarsi interi mondi. Il vostro gruppo da sbarco dovrà dividersi tra lo studio dei manufatti Necron, e difendersi dai loro attacchi a base di letali armi Gauss.

Tutto questo si traduce in una serie abnorme di missioni che ricordano i duelli di X-Com: battaglie a turni, un po’ come gli scacchi, in cui dovrete muovere i vostri pezzi – i monaci dell’Adeptus Mechanicus e i loro serventi bio meccanici – in modo da far fuori i guerrieri “nonmorti” Necron. Le battaglie sono assai toste, e consigliamo di provare il tutorial e il livello di difficoltà inferiore, ma la soddisfazione di far fuori i perfidi xeno sarà il giusto premio.

Il gioco per Apple è disponibile solo per iPad (noi l'abbiamo provato su iPad Air) – e ringrazierete lo schermo più ampio dei piccoli iPhone perché vi fa scorgere molto meglio i nemici neri e verdi su sfondo nero e verde – mentre per Android è possibile giocarlo anche su schermi più piccoli. Mechanicus è tutto in inglese.