E' una bella storia di Natale quella che arriva da Reggio Emilia dove un addetto della società dei rifiuti Iren ha ritrovato due palloncini con altrettante lettere scritte da bambini e destinate a Babbo Natale. Subito è scattata la "caccia" ai due piccoli e in un caso si è arrivati a buon fine: Samuel potrà ricevere così la spada di Star Wars che tanto desiderava.
"Sono Samuel, quest'anno sono stato bravo e ti prometto che l'anno prossimo lo sarò ancora di più". Questo il testo della letterina che Samuel, 5 anni, ha inviato a Babbo Natale attaccando la missiva ad un palloncino. L'8 dicembre il palloncino è partito da Lierna, un piccolo comune della provincia di Lecco, la cui scuola materna organizza ogni anno il lancio delle letterine. Il vento ha poi fatto il resto e il palloncino di Samuel (ma anche quello di Gabriele) sono arrivati fino a Mancasale (Reggio Emilia). Un viaggio di oltre 250 chilometri.
© dal-web
La fine della traversata potrebbe non sembrare simpatica, visto che i palloncini, ormai sgonfi, sono atterrati dentro la vasca di trattazione delle acque reflue dell'impianto Iren, la società che gestisce i rifiuti in Emilia Romagna. Il 13 dicembre il responsabile dell'impianto, Luca Santoprete, vede quei palloncini e recupera le due missive. D'accordo con la società prova a rintracciare i piccoli per tentare di esaudire i loro desideri.
Ma solo con Samuel si arriva all'identificazione, visto che nella sua lettera era stata specificato il borgo dove vive. Contattati i genitori, la Iren viene a conoscenza che di tutti i regali chiesti solo uno era rimasto ancora scoperto: la spada di Star Wars. Detto fatto, la Iren attraverso il suo presidente, Paolo Peveraro, fa recapitare il gioco tanto desiderato a Samuel. Perché il Natale è anche questo.