Ozpetek cittadino onorario di Napoli: “Sono esaltato”
Il regista insignito su proposta del sindaco Luigi De Magistris
Napoli ha un nuovo cittadino, uno straordinario uomo di cultura: Ferzan Ozpetek. Lo ha deciso la Giunta comunale su proposta del Sindaco Luigi de Magistris. "Che sia onorato è dire poco. Posso dire esaltato? In realtà ho soltanto condiviso i miei sentimenti con la comunità napoletana che li esprime: l'amore e il fascino seducente della sua immensa cultura, il calore delle persone con il loro pensiero e i modi nobili".
Visualizza questo post su Instagram #Repost @demagistris with @repostsaveapp · · · Napoli ha un nuovo cittadino: @ferzanozpetek Benvenuto Maestro, anche se con il cuore e la tua anima sei sempre stato uno di noi, un vero napoletano. https://t.co/Tjqy7wzkgF Un post condiviso da Ferzan Ozpetek (@ferzanozpetek) in data: Dic 22, 2018 at 4:22 PST
Queste le parole del regista turco Ferzan Ozpetek dopo che la Giunta comunale di Napoli ha deciso di conferirgli la cittadinanza onoraria della città.
"Di Napoli - dice il regista - mi ha stregato tutto ciò che tocca i sensi e trasforma i sentimenti, quella luce unica, quei suoni magici che si fondono alle voci e al rumore, mentre invece sotto le strade ti viene incontro il silenzio, ti avvolge il mistero delle catacombe e della città sotterranea in cui ho provato allo stesso momento smarrimento ed euforia. E' lo stupore affettuoso che ti riserva questa città”.
SU TGCOM24