La scena è sempre la stessa: Kevin scende stordito dalla mansarda e si chiede dove siano finiti mamma e papà. Solo che sono passati 27 anni e il piccolo McCallister è ormai cresciuto, ma evidentemente senza aver ancora imparato la lezione. La gag che ricalca i momenti clou del film "Mamma, ho perso l'aereo" è uno spot realizzato da Google che ha "riesumato" Macaulay Culkin, l'attore protagonista del film cult natalizio anni '90. Culkin ha accettato di rigirare molte delle scene di quel lungometraggio per spiegare cosa accadrebbe oggi se con lui ci fosse Google Assistant.
Kevin, ormai adulto, fa colazione e chiede al suo assistente digitale che giorno è. Proprio come nel film passa le ore davanti allo specchio, ma questa volta chiede a Google di aggiungere una confezione di dopobarba alla sua lista della spesa. Salta sul letto dei suoi e domanda all'intelligenza artificiale di ricordargli di cambiare le lenzuola. Citofona il ragazzo della pizza e il pagamento è online sempre tramite Google Assistant. E infine prende il via anche "l'operazione Kevin", quella utile a tenere lontani Harry e Marv facendogli credere che la casa sia piena di gente.
Lo spot in rete ha raggiunto più di 5 milioni di visualizzazioni in meno di 24 ore, complice il periodo natalizio e l'ironia di Culkin che, quasi 30 anni dopo, torna a farci divertire con le scene del film che l'ha reso celebre come attore, ma che gli ha sottratto anche la serenità che ogni bambino dovrebbe vivere a quell'età. Le dipendenze dalla droga, i guai con la legge, le dichiarazioni fuori controllo pare siano iniziate proprio dopo il successo di "Mamma, ho perso l’aereo", ma ormai sembrano essere solo un brutto ricordo perché Culkin è tornato ed è anche in ottima forma.