gossip

In tribuna il tifo dell'amore

Mogli e fidanzate, la ola azzurra

Con il fiato sospeso. Così anche loro hanno vissuto la finale di Germania 2006. Ecco mogli e compagne degli azzurri. Le più tese, di certo, le donne dei rigoristi, Sonia Del Piero, Jessica Grosso, Daniela Materazzi. La più agguerrita Alena Seredova, con il suo Gigi tra i pali. In tribuna a sorpresa Marta Cecchetto, la modella compagna di Toni, mentre Ilary Blasi era più serena: il suo Francesco era tra i panchinari.

Sul prato dell'Olympiastadion di Berlino non erano soli, i nostri undici gladiatori contro i galletti francesi. E non c'era solo un'intera Nazione ad incitarli. Più forte di tutti i cori arrivavano alle loro orecchie gli incitamenti delle loro compagne, le azzurrine con pargoli al seguito.

E loro, quanto a tifo, hanno vinto davvero la loro Coppa del Mondo, surclassando le fanatiche Wags inglesi, capeggiate da Victoria Beckham. In prima fila, dalla prima partita fino alla tanto sudata vittoria, Daniela Cannavaro, la moglie del capitano, con due dei loro tre bimbi, uno dei quali ha dormito con il prestigioso trofeo vicino, come gli aveva promesso papà.

Il pupino nel pancione di Jessica Grosso sarà stato in ansia più di tutti, visto che è stato proprio il rigore di Fabio Grosso a far tirare al mondo azzurro intero un sospiro di sollievo e l'urlo liberatorio: Campioni del mondo. Al fianco di Arianna Iaquinta, la nonna del suo Vincenzo, Adele, 70 anni, che ha macinato chilometri per essere a Berlino, dalla Calabria, con il cuore più vicino al nipote.

E ancora, di azzurro vestite, le miss del pallone. Tra queste Carla Duraturo, fidanzata di Simone Barone, seconda classificata a Miss Italia 2002. E Alice Bregoli, la ragazza di Alberto Gilardino. Tamara De Rossi ha rivisto finalmente in campo Daniele che ha scontato le giornate di squalifica giusto in tempo per la partitissima.

Il numero uno, però, spetta di rigore ad Alena Seredova, la più "azzurra" di tutte. Quanti batticuori per stare vicino a Buffon?