FOTO24 VIDEO24 2

Marcello Fonte premiato come miglior attore agli European Film Awards 2018

Aveva già vinto a maggio la Palma d'oro a Cannes

-afp

Marcello Fonte ha ricevuto il premio come miglior attore alla 31/ma edizione degli Efa, gli European Film Awards 2018,  he si sono tenuti a Siviglia. Per la sua interpretazione in "Dogman" di Matteo Garrone aveva già vinto a maggio la Palma d'oro come migliore attore al Festival di Cannes 2018.

Con il suo abito scuro costellato di spille colorate, Fonte è salito sul palco del Teatro de le Maestranze a Siviglia: "Ma erano tutti più belli di me? Ce n'era uno che non si capiva neppure bene se fosse maschio e femmina", ha detto facendo riferimento al protagonista di " Girl", Victor Polster, che nel film interpreta un ragazzo che vuole diventare ballerina. Non solo, quando il protagonista di " Dogman" irrompe all'improvviso con tanto di statuetta in mano in sala stampa e gli si spiega la storia di "Girl" aggiunge: "È stato scelto bene quell'attore sembra proprio una femmina". E conclude: "Questo premio non me lo aspettavo proprio, lo dedico comunque a tutti quelli che lavorano".

Per lui sui tratta dell'ultimo di una serie di importanti riconoscimenti: dopo Cannes è andato a ritirare premi in Egitto, "a Gerusalemme, a Sarajevo, a Los Angeles. Mi piace il viaggio, ogni viaggio uno studio: studio gli alberghi, i rubinetti d'oro, il modo in cui vengono organizzate le cose", ha aggiunto l'attore.

A sbancare agli EFA 2018 è stato alla fine "Cold War" del regista polacco Pawel Pawlikowski, cerchio d'amore melo' bianco e nero che parte dalla Polonia tra le macerie della Seconda Guerra mondiale, che si porta a casa ben quattro premi e tutti importanti, ovvero film, regia, sceneggiatura e attrice europea (Joanna Kulig).

Ma quello assegnato a Marcello Fonte non è l'unico Europen Film Award vinto dall'Italia. Altri due premi sono andati a "Dogman" di Matteo Garrone, film sul 'canaro della Magliana' scelto per rappresentare l'Italia ai prossimi Oscar: quello per i Migliori Costumi, vinto da Massimo Cantini Parrini, e quello per il Miglior Trucco e Acconciatura, vinto da Dalia Colli, Lorenzo Tamburini e Daniela Tartari. A "Chiamami col tuo nome" di Luca Guadagnino è stato assegnato invece il premio del Pubblico, l'EFA People's Choice Award.

Espandi