"Amici": Giusy perde la sfida, Gianmarco è il nuovo allievo della scuola
Tiene stretto il suo banco Daniel che ha vinto contro Samuele
Nell'ultimo appuntamento dell'anno con "Amici", trionfa la squadra Sparta. La ballerina Giusy (Atene), rinuncia all'immunità e perde la sfida contro Gianmarco che diventa un nuovo allievo della scuola di Maria De Filippi mentre la ragazza va via in lacrime. Resta invece il cantante Daniel, che ha vinto contro il giovane Samuele. Con "Una foto di me e di te" marco carta ha emozionato l'intero studio. "Amici" tornerà sabato 12 gennaio 2019.
La puntata si apre con una discussione tra la maestra Celentano e i due allievi Marco e Mowgly. Alessandra aveva chiesto ai ragazzi di indossare culotte e mezze punte per la sigla iniziale. Ma i due si sono presentati in tuta e scarpe. "Non abbiamo un fisico da ballerini classici. Mettere culotte e mezze punte significa metterci in ridicolo". L'insegnante di classica chiede l'espulsione dei ragazzi. Il resto dei docenti è contrario alla richiesta di Alessandra. "Prenderò personalmente un provvedimento disciplinare per questi ragazzi", conclude la Celentano.
PRIMA SFIDA A SQUADRE
Nella prima prova si scontrano Giordana e Mameli (Atene) contro Tish e Alberto (Sparta).
Vince Sparta. Scendono, poi, al centro dello studio Arianna (Sparta) contro Mimmi (Atene). Balla con loro Elena D'Amario.
Vince Atene. E' scontro anche tra Jefeo (Sparta) e Alessandro (Atene).
Vince di nuovo Sparta e gli allievi della squadra Atene sono a rischio eliminazione con una sfida immediata.
Sparta batte Atene 2 a 1 nella prima sfida a squadre della puntata.
Maria spiega che quest'anno si chiede agli allievi di decidere a chi assegnare l'immunità nella propria squadra, scegliendo tra tre criteri: 1) Darla a chi ha più talento 2) Nessuno deve essere immune 3) Darla a chi è considerato un anello debole della squadra. La squadra Atene assegna l'immunità a Giusy perché la vede più debole.
I professori avevano scelto proprio Giusy per la sfida diretta contro un esterno. Nonostante l'immunità "accetta" di ballare contro Gianmarco. A valutare le performance c'è Mauro Mosconi, maestro e coreografo.
Vince la sfida Gianmarco e
Giusy lascia la scuola in lacrime.
SECONDA SFIDA A SQUADRE
Maria dice che in questa sfida è possibile fare uno scambio di elementi tra le due squadre a patto che Tish e Alberto (Sparta) e Giordana e Mameli (Atene) restino al loro posto. Sparta decide di mantenere lo stesso assetto e fa esibire Giordana (Atene) contro Giacomo (Sparta):
vince Sparta. Tocca a Sparta scegliere gli sfidanti, quindi in questa prova si scontrano Miguel (Sparta) contro Marco (Atene):
vince Sparta. La squadra Atene è piuttosto demoralizzata e il cantante
Mameli (Atene) sceglie di sfidare
Tish (Sparta):
Vince nuovamente Sparta.
In collegamento con la sala relax c'è Daniel. Stash ha voluto che lui restasse lì in punizione per un compito non fatto. E il ragazzo va in sfida immediata.
Entra in studio
Marco Carta che canta "Una foto di me e di te". Mentre l'ex vincitore di "Amici" canta, Giordana si emoziona.
A giudicare la sfida tra Daniel e Samuele c'è Luca Dondoni, critico musicale e conduttore radiofonico. Vince Daniel che può togliere la felpa rossa e tornare al suo posto.
Maria De Filippi saluta il suo pubblico, "Amici" tornerà sabato 12 gennaio.
SU TGCOM24