FOTO24 VIDEO24 2

Test di sicurezza a Roma: in quanti minuti le autorità intercettano uno zaino abbandonato?

"W l'Italia", la trasmissione di approfondimento di Rete Quattro, mette alla prova le forze dell'ordine lasciando incustodita una borsa e cronometrando i loro tempi di risposta

da-video

Tredici minuti per recuperare uno zaino abbandonato vicino al Colosseo. È questo il tempo di risposta delle forze dell’ordine cronometrato da “ W l’Italia” mentre mette alla prova le nuove misure di sicurezza messe in atto nella Capitale.

Dopo l'attacco ai mercati di Natale a Strasburgo il livello di allerta nelle città europee rimane alto e per evitare attentati tutte le borse o zaini lasciati incustoditi dovrebbero essere subito recuperati dalle autorità. Questo, però, non sempre avviene in tempi brevi. In piazza San Pietro un vigile e una macchina della polizia passano proprio davanti allo zaino abbandonato senza notarlo: dovranno passare diciotto minuti perché qualcuno intervenga a prelevare l'oggetto lasciato incustodito.

Al Colosseo, invece, lo zaino è recuperato dopo più di dieci minuti da dei civili: degli steward e degli accompagnatori di gruppi di turisti individuano l’oggetto lasciato incustodito e lo prelevano per portarlo alla polizia.

Espandi