FOTO24 VIDEO24 2

Da Lady Gaga a Cesare Cremonini, i grandi live che hanno animato il 2018

Ecco gli artisti italiani e internazionali che negli ultimi dodici mesi sono stati protagonisti di tour e concerti di successo

tgcom24

Il 2018 è stato un anno di grande musica live, con concerti-evento e grandi tour di artisti nostrani e internazionali. Ad inaugurare l'anno è stata Lady Gaga, il 18 gennaio al Forum di Milano, per la tappa italiana del suo "Joanne World Tour". Nel nostro Paese sono poi arrivati Beyoncé e Jay-Z, Bob Dylan, gli U2 e tante altre star internazionali. E' stato l'anno degli stadi per Cesare Cremonini, mentre Laura Pausini ha festeggiato i 25 anni di carriera al Circo Massimo.

Tutto esaurito al Forum di Assago per Lady Gaga, che il 18 gennaio ha portato il "Joanne World Tour" in Italia. Lo show, inizialmente previsto per settembre 2017, aveva subito uno slittamento a causa di guai fisici della cantante. E a gennaio era partita anche l'avventura live dell'inedito trio Nek, Renga e Max Pezzali. Una serie di concerti in giro per l'Italia, che sono stati poi racchiusi in un disco uscito a marzo. Ad aprile è arrivato in Italia Bob Dylan, che a Roma si è esibito per tre serate all'Auditorium Parco della Musica di Roma, prima di partire alla volta di Firenze, Mantova, Milano, Genova, Jesolo e Verona.

La bella stagione e i festival estivi hanno portato in Italia i Big del panorama musicale. I Guns N’ Roses hanno fatto tappa a Firenze il 15 giugno, mentre i Pearl Jam hanno fatto tripletta agli I-DAYS di Milano (22-24-26 giugno), prima di proseguire il tour a Padova e Roma.

Giugno è stato un mese magico soprattutto per la musica italiana. Il primo giugno Fedez e J Ax si sono detti addio davanti ai quasi 80mila fan di San Siro con il concerto-evento "La finale". Il Meazza è andato sold out anche per il primo tour negli stadi di Cesare Cremonini, che ha vinto la sfida con quattro date outdoor e uno show di altissimo livello. A inizio estate non poteva mancare l'appuntamento con il re degli stadi: Vasco Rossi. Undici live, tra maggio e giugno, per il Blasco che ha calcato gli stadi di Lignano Sabbiadoro, Torino, Padova, Roma, Bari e Messina.

A luglio sono stati Beyoncé e il marito Jay-Z i protagonisti, con uno show in grande stile a San Siro. Sting è invece partito da Cagliari per il suo tour italiano, che ha toccato Roma, Verona, Napoli e Taormina. Laura Pausini ha celebrato i suoi 25 anni di carriera con una grande festa al Circo Massimo di Roma, davanti a 15mila fan. Prima volta in Italia, sempre a luglio, per il rapper Eminem, che si è esibito all'Area Expo di Milano.

U2 e Spandau Ballet hanno acceso l'autunno con i loro live milanesi. Il gruppo irlandese ha incantato il Forum con il tour "Experience + Innocence", mentre la band orfana di Tony Hadley si è esibita nel capoluogo lombardo per poi proseguire verso Roma e Padova. A chiudere in bellezza il 2018 è stato il Maestro Ennio Morricone, che ha festeggiato 60 anni di carriera con una data a Bologna e una a Milano andate sold out in poco tempo.

Espandi