Attentato a Strasburgo, la lunga scia di attacchi in Europa
La timeline del terrore con gli episodi di violenza che più hanno segnato gli ultimi anni nel Vecchio Continente
Con la sparatoria di martedì 11 dicembre nel centro di Strasburgo il terrore irrompe in un mercatino di Natale e si allunga la scia di sangue che continua a percorrere l'Europa. La cronologia degli ultimi attacchi che hanno scosso il Vecchio Continente negli ultimi anni.
Parigi, 7 gennaio 2015 - 12 morti nell'attacco compiuto da due terroristi islamici nella sede del giornale satirico "Charlie Hebdo". Il 9 gennaio il terrorista Coulibaly prende in ostaggio una decina di persone e ne uccide quattro in un supermercato kosher a Vincennes.
Copenaghen, 14 febbraio 2015 - Sparatoria in un caffè con un morto e tre feriti a un convegno sulla libertà d'espressione organizzato dall'artista Lars Vilks, autore di numerose caricature del profeta Maometto nel 2007. Poche ore dopo una seconda sparatoria vicino a una sinagoga: 3 feriti.
Parigi, 13 novembre 2015 - 130 le vittime di tre attacchi coordinati. Tre kamikaze si fanno esplodere vicino allo Stade de France, morto un passante; 39 vittime nell'11/o arrondissement, uccise a colpi di kalashnikov sparati contro diversi bar e ristoranti; 90 uccisi da un commando kamikaze nella sala concerti Bataclan. È stato l'attentato piè sanguinoso.
Bruxelles, 22 marzo 2016 - 31 morti e circa 300 feriti in una raffica di attentati rivendicati dall'Isis: due all'aeroporto Zaventem e uno alla stazione della metro di Maalbeek.
Nizza, 14 luglio 2016 - Un tir si lancia a tutta velocità sulla Promenade des Anglais, gremita di gente per le celebrazioni della festa nazionale francese. Il conducente, il tunisino Mohamed Lahouaiej-Bouhlel, travolge e uccide 86 persone, tra cui molti bambini, prima di essere ucciso a sua volta. I feriti sono oltre 450. Sei le vittime italiane.
Berlino, 19 dicembre 2016 - Il tunisino Anis Amri piomba con un camion, sul mercatino di Natale, uccidendo 12 persone, tra cui l'italiana Fabrizia Di Lorenzo, e ne ferisce altre 50.
Londra, 22 marzo 2017 - Sul ponte di Westminster Khalid Masood, cittadino britannico di fede islamica, fa scorrere il sangue all'ombra del Parlamento più antico del mondo, falciando pedoni come birilli a bordo di un suv e poi accoltellando un agente a morte prima di essere abbattuto. Le vittime sono cinque.
Stoccolma, 7 aprile 2017 - Un camion piomba a tutta velocità tra i passanti nella zona dello shopping pedonale del centro città uccidendo almeno 4 persone. Dopo ore di caccia viene arrestato un uomo. Un "atto terroristico", dichiara il premier Stefan Lofven.
Barcellona, 17 agosto 2017 - Alle ore 16:50 del 17 agosto 2017, Younes Abouyaaqoub, alla guida di un camioncino Fiat Talento bianco, entrò nella zona pedonale de La Rambla, il celebre viale di Barcellona, attraversandola a tutta velocità per circa 550 metri, tra Plaça Catalunya e il Gran Teatre del Liceu, investendo i pedoni al suo passaggio fino a interrompere la corsa di fronte presso il mosaico di Joan Miró. 15 morti di cui 2 italiani (Luca Russo e Bruno Gulotta), 130 feriti.
SU TGCOM24