Lʼassetto del Suv

Ford Focus, arriva la variante crossover Active

Mood tutto grinta e dinamicità

Regali di Natale automobilistici per i tanti fan italiani di Ford, sperando che sotto lʼalbero non ci sia poi la sorpresa maldestra dellʼecotassa (si saprà oggi se il governo farà marcia indietro, come tutti chiedono). Arriva infatti in questi giorni sul nostro mercato la Focus Active, sia 5 porte che wagon, variante crossover della best-seller Ford di segmento C.

Terzo membro della famiglia Active (dopo Fiesta e KA+), lʼinedita Ford Focus Active ha lʼassetto alto da terra 34 mm più della Focus normale, con una posizione di guida più alta. Ma ha pure la versatilità dei Suv (le barre sul tetto standard) e le evolute sospensioni posteriori a bracci oscillanti e lunghezza variabile, con molle, ammortizzatori, barre stabilizzatrici esclusive di questa versione. Nelle immagini vediamo la versione Active sulla Focus Wagon, sicuramente il modello che andrà per la maggiore sul mercato italiano, davvero promettente di buone sensazioni di guida, anche per il Select Mode che consente di scegliere tra le due nuove modalità di marcia Active (asfalti scivolosi) e Trail (sconnessi).

Più che un allestimento, il modello Active esprime un mood particolare e lo si vede fin dal design: grintoso, robusto, dinamico. Lʼelettronica di sicurezza è al top del segmento e offre di serie l’Adaptive Cruise Control con Stop & Go e i sistemi di riconoscimento della corsia di marcia, della frenata automatica e del parcheggio assistito. Nell’abitacolo si respira un’atmosfera premium, grazie alla scelta di materiali soft touch e al rivestimento in pelle del volante, del pomello del cambio e della leva del freno a mano. I sedili sportivi sono stati disegnati ad hoc per Focus Active e rifiniti col tessuto Active e cuciture a contrasto di colore blu.

Il sistema SYNC 3 poggia su un touchscreen a colori da 8 pollici e il FordPass Connect trasforma il veicolo in un ambiente Wi-Fi dovʼè possibile connettere fino a 10 dispositivi. La gamma motori di Ford Focus Active include il 1.0 benzina EcoBoost da 125 CV, il 1.5 EcoBlue diesel 120 CV e il 2.0 EcoBlue diesel da 150 CV. I prezzi sono in promozione lancio fino al 31 dicembre, si parte da 20.050 euro con Ecoincentivi Ford e finanziamento.

Nello speciale motori anche la Ford Focus Active -