Vivace, ma allo stesso tempo morbido. Living Coral è il colore del 2019 secondo Pantone, quello che influenzerà la moda, il design e non solo. "In risposta ad un'epoca dove la tecnologia digitale e i social media si integrano sempre più nella vita quotidiana disumanizzandola", spiega Pantone in un comunicato, "abbiamo voluto valorizzare una tonalità che secondo noi comunica umanità, autenticità e familiarità. Una tonalità che fosse socievole e vivace, in grado di incoraggiare l'attività spensierata. Per noi, questo colore esprime l'innato bisogno di ottimismo dell'uomo e la voglia di svolgere attività gioiose".
Come viene decretato il colore dell'anno - Da 20 anni, il Colore dell'anno di Pantone influenza diversi settori, tra cui la moda, l'arredamento per la casa e il design industriale, oltre a prodotti come packaging e grafica. Il processo di selezione del colore dell'anno richiede un'analisi ponderata delle tendenze. Per arrivare alla selezione, ogni anno, venti esperti di colore Pantone presso il Pantone Color Institute, setacciano il mondo alla ricerca delle nuove influenze cromatiche. Studiano l'industria dell'intrattenimento e i film in produzione, le raccolte d'arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, tutte le aree del design, le destinazioni di viaggio popolari, nonché nuovi stili di vita, stili di gioco e condizioni socio-economiche. Le influenze possono anche derivare da nuove tecnologie, materiali, trame ed effetti che influenzano il colore, le piattaforme di social media rilevanti e persino gli eventi sportivi imminenti che catturano l'attenzione mondiale.