FOTO24 VIDEO24 2

Savona, bestemmia davanti a una scuola: papà multato dalla polizia locale

"Gli agenti hanno seguito la legge", spiega il comandante dei vigili Bruno Calcagno. Quarantenne sanzionato con 100 euro di verbale

lapresse

Un papà ha bestemmiato davanti all'ingresso di una scuola e gli agenti della polizia locale gli hanno fatto una multa di 100 euro. E' accaduto ad Albisola Superiore (Savona). Il protagonista è un quarantenne che ha bestemmiato a voce talmente alta che i vigili non hanno potuto non sentire. L'uomo era stato invitato a spostare l'auto, lasciata in mezzo alla strada e sulle strisce pedonali, nel momento in cui i genitori arrivavano per accompagnare i figli. L'automobilista, che stava facendo scendere i figli, in risposta ha imprecato.

L'episodio non è passato inosservato e alcuni genitori hanno manifestato disapprovazione verso l'uomo. "Avendo a che fare con un uomo che ad alta voce ha bestemmiato e davanti ai bambini, gli agenti hanno seguito la legge", spiega il comandante dei vigili Bruno Calcagno. Il reato di blasfemia è stato depenalizzato, così l'uomo ha evitato la denuncia penale, ma si è preso la multa da 100 euro per "invettive o parole oltraggiose contro la divinità". La sanzione prevista varia da 51 a 309 euro. La storia è raccontata dal Secolo XIX e da La Stampa.

Espandi