Il Gruppo Renault sta vivendo giorni delicati, in gioco ci sono gli equilibri interni allʼAlleanza con Nissan e Mitsubishi. Il numero uno Carlos Ghosn è in carcere in Giappone, accusato di reati finanziari, ma in Francia è stato riconfermato amministratore delegato di Renault, anche se di fatto i poteri sono stati trasferiti a Thierry Bollorè. Eppure lʼAlleanza chiuderà il 2018 al primo posto mondiale per vendite davanti a Toyota e Volkswagen.
Parte del merito si deve alle strategie mirate, che distinguono mercato per mercato in base alle caratteristiche di questo. È il caso dellʼItalia, ancora allergica alle auto elettriche ma forte in quello del gpl, e così ha scelto questo carburante economico su due modelli di grande presa: il Suv Dacia Duster e la city car Twingo. Tgcom24 vi propone questa settimana le prove di Duster Gpl fatta a Napoli e di Twingo Turbo Gpl a Roma. Iniziamo dal nuovo Duster, che oltre a essere il modello leader del brand Dacia, è anche il Suv più venduto in Italia ai privati, e con lʼarrivo della versione a gpl rafforzerà questo primato.
La nuova motorizzazione ibrida rispetta la normativa Euro 6DTemp sulle emissioni e così è esente da qualsiasi divieto alla circolazione nelle ztl e nei centri storici. Il serbatoio per il gpl ha una capienza di 33,6 litri, con i quali è possibile percorrere quasi 450 km. Aggiungendo quello della benzina (50 litri), si arriva a 1.269 km! In pratica da Napoli, con i due pieni di benzina e gas, potremmo raggiungere ogni località dʼItalia senza doverci fermare al distributore! E su strada è tranquillo e moderato, non ha gran vivacità, in particolare ai bassi regimi, ma perciò è il classico Suv perfettamente cittadino.
Nel look, nuovo Duster si presenta con un carattere deciso e robusto. Sono però gli interni a essere completamente rinnovati, più confortevoli ed ergonomici e con tanta tecnologia user friendly in più. Il volante regolabile in altezza e profondità e si abbina al sedile guida con regolazione lombare. E poi entra in gioco la connettività, che diventa un elemento centrale e colma il gap con i vecchi Duster. Ora cʼè lo schermo Media Nav integrato nella consolle centrale e orientato verso il conducente. Veicolo funzionale per eccellenza, ha un bagagliaio da 478 litri e con i sedili posteriori ripiegati sono più di 1.600.
Balzo in avanti anche per la sicurezza, dove cʼè il nuovo servosterzo ad assistenza elettrica e il Blind Spot Warning su retrovisori esterni. I prezzi Dacia Duster GPL partono dai 13.350 euro del livello Essential. Ma il gpl è disponibile per tutte le versioni del Suv, al sovrapprezzo di 500 euro rispetto al pari allestimento benzina.