Bufale, fake news, disinformazione: sono queste le parole chiave della terza puntata di "Insieme/Juntos", il nuovo settimanale di Tgcom24 incentrato sull'Europa e sulle sue nuove sfide. Nell'ultimo appuntamento, andato in onda sabato 1 dicembre e condotto come di consueto da Alessandra Viero e Pilar Garcia de la Granja, il tema delle notizie false è affrontato a 360 gradi. Un viaggio che parte dall'Italia, dalla redazione di Bufale.net, il celebre sito di fact-checking, per approdare a Bruxelles nell'ufficio di Giovanni Buttarelli, Garante europeo della protezione dei dati.
"Il progetto di Bufale.net è nato nel 2013/2014 come esperimento per amici e familiari, poi piano piano si è esteso sempre di più e oggi conta circa 60/70 persone che lavorano per smascherare le bufale che circolano in rete", ha detto Claudio Michelizza cofondatore del sito di fact-checking. Che si augura non di combattere il fenomeno delle notizie false, ma di ridurlo "istruendo le persone". Dall'Italia si vola in Spagna, dove esperti e intellettuali come Montserrat Domínguez, direttore El Pais, e Marc Amorós, scrittore e esperto di fake news, insieme a tanti altri, affrontano il tema della disinformazione e delle notizie false prendendo spunto dalle elezioni americane del 2016 in cui le bufale avrebbero avuto un ruolo centrale. L'ultima tappa del viaggio è Bruxelles, la cosiddetta capitale dell'Unione europea, per capire cosa hanno fatto finora le istituzioni Ue per arginare il fenomeno della disinformazione.
Il programma settimanale è frutto di una collaborazione con Mediaset Spagna ed è realizzato in partnership con il Parlamento Europeo.
Il sito del Parlamento europeo
La pagina Facebook del Parlamento europeo
Il portale italiano del Parlamento europeo