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Ford Mustang Mach-E, sulla strada da padrona

Dinamicità, la versatilità propria di un grosso Suv e la garanzia dei 540 km di autonomia a batterie cariche

La metamorfosi del cavallo indomabile

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Il nome Mustang è gloria pura in casa Ford ma sul Suv elettrico Mach-E è quasi un pretesto. Dʼaccordo, le “citazioni” di stile ci sono, come il muso davanti e il disegno dei fari posteriori, ma il nome serve soprattutto a evocare nella clientela globale Ford il filo che unisce unʼauto sportiva da 10 milioni di pezzi venduti a un moderno crossover elettrico. Mustang Mach-E è però una vera fuoriclasse!

Una “bomba” dinamica, che rimescola il concetto di sportività nel segno astrologico del cavallo indomabile delle praterie americane. Tgcom24 ha provato la Mustang Mach-E nella versione a trazione integrale e con 351 CV di potenza. Un Suv elettrico la cui trazione può essere posteriore con un unico motore elettrico e potenza pari a 269 CV o integrale e in questo caso ogni asse monta un propulsore elettrico. Bella e innovativa, Mach-E coniuga molte cose: dinamicità (è forte di 580 Nm di coppia), la versatilità del Suv, la fruibilità dei 540 km di autonomia dichiarata a batterie cariche.

Le batterie, appunto. Sono disponibili in due distinte capacità: da 75,5 o da 98,7 kWh (extended range). A listino cʼè anche la versione extended range con trazione posteriore, e qui lʼautonomia sale a 610 km. Guidare il Suv elettrico Ford è facile e piacevole, ci sono appena tre modalità di guida, ma soprattutto cʼè la soluzione “one pedal”, già vista su qualche concorrente e che permette di accelerare e frenare con un unico pedale. Unʼauto innovativa come questa non poteva mancare di una connessione perenne alla rete. A bordo cʼè il nuovo SYNC 4 (sta per 4° generazione), abbinato a uno schermone da 15,5 pollici che compete direttamente con quelli di Tesla e che si aziona con comandi intuitivi touch e pinch&swipe.

Lʼimpianto audio B&O è splendido per nitidezza e purezza del suono, e asseconda bene lʼesperienza di viaggio, che già beneficia del tetto panoramico con uno speciale rivestimento anti raggi UV. Quanto a funzionalità, Mustang Mach-E è sorprendente: il bagagliaio da oltre 400 litri sale fino a 1.420 reclinando i sedili posteriori, ma nel cofano anteriore ci sono anche altri 100 litri di spazio aggiuntivo. Vantaggi dellʼalimentazione elettrica e delle batterie che stanno sotto al pianale. Lʼapertura del veicolo avviene con FordPass, cioè da smartphone, e include una serie di servizi da remoto. E se il telefono si scarica? Niente paura, sʼinserisce un codice sul PAD della portiera e via.

Su strada il crossover elettrico Ford è di una pacatezza assoluta. È padrone della strada e dopo un poʼ ci si dimentica di essere al volante di un veicolo elettrico e vien voglia di lasciarla andare. Mustang Mach-E dà soddisfazioni, accelera con una prontezza da… Mustang vera e propria, e poi continua fluida a velocità di crociera. E il sound inconfondibile delle Mustang, quello rombante? Non cʼè, ma in Ford si sono ingegnati per riprodurlo digitalmente. Per gli aficionados non è la stessa cosa, ma attenti a non passare per… passatisti! Lʼauto sta andando verso unʼaltra direzione ed è bene acquisirne consapevolezza.

Potremmo andare per ore ma occhio alla batteria, qui cʼè il solito ventaglio di possibilità per le ricariche e dipende dai cavi e dalle colonnine. Ovvio che il viaggio lungo va programmato, fatto sta che con una colonnina fast Ionity lʼ80% di ricarica si ottiene in un’oretta, e con 10 minuti si ha modo di fare 119 chilometri. In Italia la Mustang Mach-E GT costa da 49.900 euro, la versione integrale da noi provata costa 66.850 euro.

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