FOTO24 VIDEO24 2

A Milano l'aborto con una pillola

Ospedale usa un farmaco già in vendita

All'ospedale Buzzi di Milano i medici stanno già somministrando una pillola abortiva. Una sperimentazione in corso da sei mesi con un farmaco che provoca un aborto spontaneo entro sette settimane dal concepimento. A differenza della francese Ru486, questo farmaco è regolarmente in vendita perché legale e testato. Presto i risultati della sperimentazione saranno pubblicati e messi a disposizione di medici e studiosi.

Questa pillola viene regolarmente usata per interrompere le gravidanze extrauterine, ma si sta rivelando efficace anche nell'interruzione di quelle normali. Al Buzzi la propongono in alternativa all'aborto chirurgico. In pratica la donna prende la pillola davanti al medico e dopo tre giorni si ripresenta per un controllo e assumere un altro medicinale che accelera le contrazioni e facilita l'espulsione dell'embrione. Un'ulteriore verifica dello stato avviene dopo una settimana.

Questa sperimentazione è stata resa possibile in quanto si utilizza un medicinale registrato e regolarmente in vendita in Italia, evitando così di dover passare per il Comitato di bioetica. La stessa Regione Lombardia aveva vietato alla clinica Mangiagalli l'utilizzo della contestata pillola Ru486.

Espandi