FOTO24 VIDEO24 2

Blitz al casello Genova Est, fumogeni e scritte contro Aspi: "Assassini" | Raid dei "gilet gialli" italiani

Un gruppo di 10-15 persone ha compiuto una azione dimostrativa contro Autostrade. Sulla vicenda indaga la Digos

twitter

Misterioso blitz al casello autostradale di Genova Est dove sono comparse anche scritte contro Autostrade per l'Italia. Un gruppo di 10-15 persone, coi volti coperti, hanno rotto una sbarra Telepass, lanciato fumogeni e lasciato scritte contro la società Autostrade. "Assassini, apriamo i caselli paga Autostrade", si legge su alcuni volantini. Secondo testimoni indossavano tutti gilet gialli come i manifestanti che protestano in Francia. Sulla vicenda sta indagando la Digos.

Il blitz è stato messo in atto poco prima dell'ora di cena in un momento in cui il traffico non era sostenuto e procedeva regolarmente nelle due direzioni di entrata e di uscita dalla rampa che porta alla A12, da dove si raggiunge velocemente la A7 per Milano o ci si dirige a Livorno.

Gli autori hanno bloccato il casello per alcuni minuti e durante l'azione hanno anche rotto una sbarra del telepass mentre tracciavano le scritte contro Autostrade. Hanno anche acceso fumogeni e, a quanto sembra, prima di agire hanno oscurato con dei sacchetti alcune telecamere che riprendono la circolazione nel casello.

Dopo la prima segnalazione si è pensato a un gruppo di tifosi ma l'ipotesi è stata subito scartata quando sono state trovate le scritte e i volantini. Il derby Genoa-Sampdoria in programma domenica sera al Ferraris non è considerato a rischio, la tragedia di ponte Morandi e la morte di 43 persone hanno fatto calare ogni tensione che non sia quella strettamente sportiva. Il ricordo dei morti sta spingendo le tifoserie e le società a una sorta di abbraccio collettivo

Espandi