Record da Guinness

E' torinese il drone più potente del mondo: solleva in aria 101 kg

Si è sollevato per oltre un metro e mezzo durante un evento nel capoluogo piemontese: due giudici hanno confermato il Guinness

© tgcom24

Il drone di un’azienda di Torino è entrato nel Guinness dei primati: ha sollevato 101 kg arrivando a oltre un metro e mezzo di altezza. E’ record del mondo, raggiunto durante il Tech Day 2018 presso il Cnh Motor Village nel capoluogo piemontese. Il velivolo della Fòrvola pesa 300 chili ed è dotato di 16 eliche. In futuro potrà assicurare il trasporto di materiali in zone remote senza richiedere la presenza dell’uomo.

L’azienda è stata fondata nel 2015 a Govone, nel torinese, da Gregory Alessio e Piercarlo Ponchione. Due giudici hanno ratificato il record del loro drone, che ha superato quello precedente (di 61 kg). Ma non è la prima volta che se ne parla. Già nel giugno scorso era stato presentato a La Spezia nella versione "ricerca e soccorso": poteva essere configurato in modo da individuare naufraghi in mezzo al mare e sganciare verso di loro una zattera contenente beni di primo soccorso.