Sports Activity Coupé

BMW X2 M35i, il crossover col Dna M Sport

Oltre 300 CV per la faccia “cattiva” del modello

Lo scorso mese di marzo BMW allargò la famiglia di modelli X con lʼinedito crossover X2. Un modello ben distinto, per personalità e carattere, dai due più classici Suv X1 e X3, perché i tratti sportivi di X2 inducono a parlare piuttosto di un crossover, un poʼ Suv e un poʼ Coupé. In sintesi, nuovo BMW X2 è da considerarsi uno Sports Activity Coupé.

Ma la storia è appena cominciata, perché per dare ulteriore grinta al loro nuovo modello, gli ingegneri BMW hanno sviluppato la versione “cattiva” M35i. Una vera sportiva di razza, con il Dna proprio dei modelli M Sport: motore potente, sospensioni evolute e anche un look particolare, che ben si estrinseca nel grande alettone posteriore e nel doppio terminale di scarico. Anche gli interni si distinguono: la BMW X2 M35i è la prima vettura della gamma BMW M con gli esclusivi sedili sportivi con supporto laterale (e disponibili in tre opzioni di colore).

Il motore di questo modello è un esuberante 2.0 Twin Turbo a benzina, vale a dire con doppio turbo-compressore. Sviluppa 306 CV di potenza e 450 Nm di coppia, così da staccare prestazioni inusuali per la categoria: 4,9 secondi bastano per passare da 0 a 100 km/h. Altro particolare sportivo di non poco conto è il differenziale M Sport sullʼasse anteriore, che esalta il comportamento di questa vettura con lʼassetto ribassato. La BMW X2 M35i dispone poi di trazione integrale xDrive e cambio Steptronic a 8 rapporti. Avviata in questi giorni in produzione, arriverà su strada a marzo 2019, giusto un anno dopo il debutto della prima X2.