FOTO24 VIDEO24 2

Sondrio, cadono calcinacci dal soffitto di un asilo: ferite bambine di 2 e 4 anni

L'aula è stata posta sotto sequestro su disposizione della procura. Un crollo anche in una scuola di Milano

ansa

Due bambine sono state colpite alla testa da alcuni calcinacci caduti dal soffitto di una scuola materna di Verceia (Sondrio). Le piccole, di due e quattro anni, sono state trasportate all'ospedale di Gravedona (Como) e ricoverate per i traumi. Le ferite riportate sono di lieve entità. A staccarsi sarebbe stata una superficie pari a circa due metri quadrati. L'aula è stata posta sotto sequestro su disposizione della Procura di Sondrio.

Le verifiche tecniche potrebbero inoltre portare al sequestro dell'intero edificio scolastico. Sul posto, per i soccorsi, sono intervenute due ambulanze e i Vigili del fuoco, oltre a personale dell'Ats della Montagna e ai carabinieri. Arrivato anche il sindaco del paese, Flavio Oregioni.

Un crollo anche a Milano - Nella notte tra mercoledì e giovedì, nella classe IV C della scuola elementare Stoppani di Milano è caduto un tirante che teneva un elemento in ferro del controsoffitto. Sembra che il tirante fosse stato ancorato alla malta e non al muro portante e per questo avrebbe ceduto. A metà dello scorso anno, all'interno della Stoppani era caduto un altro controsoffitto proprio durante le ore di lezione. Non ci furono feriti, ma alcune classi sono ancora inutilizzabili per i lavori di ristrutturazione.

Espandi