FOTO24 VIDEO24 2

Maltempo, violente trombe d'aria colpiscono il Sud

A Salerno una tromba marina si è formata davanti al porto commerciale. In Salento e nel Crotonese si contano i danni per tetti scoperchiati, alberi abbattuti e allagamenti

ansa

Una forte ondata di maltempo ha colpito il Sud del Paese. Due trombe d'aria si sono abbattute nella zona del Salento provocando danni a strutture e il ferimento di un uomo. Un'altra tromba d'aria ha invece investito un treno nel Crotonese causando il ferimento di alcuni passeggeri e il momentaneo blocco della linea ferroviaria. A Salerno, infine, una tromba marina si è formata nello specchio d'acqua antistante il porto commerciale.

Treno investito da tromba d'aria a Crotone, feriti - Una tromba d'aria ha investito il treno locale Catanzaro Lido-Crotone all'altezza della stazione di Roccabernarda. Il vento ha sballottato il convoglio che fortunatamente è rimasto sui binari. Diversi finestrini sono andati in frantumi. Tra i passeggeri vi sono alcuni feriti, due dei quali portati in ospedale, ma nessuno, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, in modo grave.

Cade pino sui binari, bloccato treno nel Leccese - In mattinata un'automotrice delle Ferrovie Sud-Est è stata bloccata, tra Parabita e Tuglie (Lecce), dopo essersi scontrata con un grosso tronco di pino secolare scaraventato sui binari dalla tromba d'aria mista a pioggia che si è abbattuta dalle prime ore del mattino nella zona. A bordo del treno non c'erano passeggeri e il conducente non è rimasto ferito. Nell'impatto con l'albero è andato completamente distrutto il carrello anteriore della motrice che viaggiava a bassa velocità.

La seconda tromba d'aria in Salento - Una seconda tromba d'aria di uguale potenza a quella verificatasi poco prima dell'alba si è abbattuta, intorno alle 11, tra Taurisano, Casarano e Ugento (Lecce). Il forte vento ha provocato danni a strutture e un uomo è rimasto ferito, riportando la frattura di una gamba. Si tratta del titolare di un'azienda di manufatti in cemento: Lucio Troisio, di 33 anni, si trovava con sua moglie, incinta, nel gabbiotto in legno dell'azienda quando la forza del vento ha sradicato con violenza la struttura. La donna non sarebbe rimasta ferita: è stata portata all'ospedale di Tricase per accertamenti. La tromba d'aria ha scoperchiato anche il capannone di un autosalone: le persone presenti sono riuscite a mettersi in salvo.

Tromba marina a Salerno - Una tromba marina si è formata intorno alle 14:20 nello specchio d'acqua antistante il porto commerciale di Salerno. L'impressionante vortice è stato avvistato anche a distanza di chilometri dal capoluogo di provincia, provando istanti di apprensione e spavento fra i residenti. Fortunatamente l'improvviso fenomeno atmosferico non ha provocato danni. Gli unici disagi si registrano al porto di Salerno dove il passaggio della tromba marina ha fatto ribaltare diversi container.

Espandi