Francesco De Gregori, due anime per i nuovi live 2019
Il cantautore ha presentato i progetti che lo vedranno protagonista dal vivo il prossimo anno tra concerti intimi indoor e all'aperto con orchestra
Nel 2019 Francesco De Gregori tornerà in scena con due nuovi progetti dal vivo bene distinti, "due anime diverse", come le ha definite lo stesso cantautore romano in conferenza stampa. Il primo si intitola "Off the record": 20 spettacoli dal 28 febbraio al 27 marzo al Teatro Garbatella di Roma in un'"atmosfera domestica". Il secondo lo vedrà calcare i grandi palchi all'aperto in estate con "De Gregori & Orchestra, greatest hits live", con partenza l'11 giugno dalle Terme di Caracalla a Roma.
"Ho avuto queste idee un mese e mezzo fa - ha detto De Gregori - e il filo comune che lega i miei progetti più recenti è la ricerca di novità, tanto per me, quanto per il pubblico".
Come ha raccontato, il Teatro Garbatella di Roma diventerà casa sua per un mese e lo vedrà impegnato davanti a un numero limitato di spettatori ogni sera: 230, per la precisione. Saranno concerti confidenziali, in cui sarà accompagnato da quattro musicisti (da Guido Guglielminetti al basso e contrabbasso, Carlo Gaudiello al piano e tastiere, Paolo Giovenchi alle chitarre e Alessandro Valle alla pedal steel guitar e al mandolino). Il cantautore proporrà una scaletta sempre diversa: oltre a un nucleo centrale di 20-25 pezzi, si aggiungeranno 3-4 canzoni diverse e poco o mai suoante dal vivo.
Per l'estate De Gregori sarà impegnato per la prima volta con un'orchestra di 40 elementi e avrà come nucleo centrale il quartetto degli
Gnu Quartet. Dal vivo rileggerà i suoi maggiori successi, riarrangiati, esibendosi in spazi grandi e prestigiosi: partenza dalle Terme di Caracalla l?11 giugno e finale all'Arena di verona il 20 settembre. In mezzo ci saranno una dozzina di eventi compreso quello al Teatro Antico di Taormina (15 giugno) e al Lucca Summer Festival (30 giugno). A proposito di questa tranche dal vivo ha rivelato: "Un disco da quest'esperienza con l'orchestra? Sì, di sicuro, ma non sarà registrato dal vivo".
Per un tour che si affaccia sul nuovo anno, uno sguardo a un altro che si è tenuto lo scorso anno tra alcuni club d'Europa e Stati Uniti. Da quest'ultimo è nato il film
"Vero dal vivo", realizzato dal regista Daniele Barraco per raccontare questo spaccato di vita del cantautore, che ha deciso di mostrarsi in una versione per lui inusuale e intima (è da sempre definito "il grande schivo" della canzone italiana). Il lungometraggio andrà in onda su Rai3 l'1 dicembre.
SU TGCOM24