BMW Motorrad si è ormai consolidato come il più grande costruttore di motociclette europeo. Produce splendide e maestose granturismo, naked e superbike di media e alta cilindrata, e ai recenti saloni dʼautunno (Intermot a Colonia ed Eicma a Milano) ha presentato il nuovo motore bicilindrico di cilindrata 1250, montato su vari modelli. Ma per dimostrare la sua versatilità BMW ha ampliato la gamma scooter con i nuovi C 400 X e C 400 GT.
Due maxi-scooter che allargano una famiglia che già comprendeva le versioni 650. Nel 2011, infatti, BMW Motorrad lanciò i due imponenti e muscolari C 600 Sport e C 650 GT, che entrarono da protagonisti nel segmento più esclusivo degli scooteroni urbani di fascia alta. Le città però sono sempre più un coacervo di divieti e traffico e abbassare le cilindrate (e consumi ed emissioni) può servire ad allargare la platea di chi si rivolge a questi mezzi per i suoi spostamenti. Così a Eicma abbiamo ammirano i nuovi C 400 di cilindrata 350 cc e potenza di ben 34 CV, due declinazioni in chiave X e GT. Restano nel segmento premium per qualità tecnica ed equipaggiamenti, ma sono mezzi Euro 4 di maggior efficienza.
La nuova cilindrata rende i nuovi scooter BMW ancora più fruibili in città, ma già la sella del pilota con schienale incorporato ne è una evidente dimostrazione. Il monocilindrico eroga 35 Nm di coppia massima e quindi gli scatti sono brucianti, nel comfort più assoluto grazie al cambio a variazione continua CVT che li caratterizza. La sospensione con robusto telaio tubolare in acciaio accoglie poi una forcella telescopica anteriore e un impianto frenante high-performance con ABS standard. Ma per la sicurezza il vero motivo dʼorgoglio è lʼadozione del Controllo Automatico della Stabilità ASC, una dotazione di stampo motociclistico che BMW fornisce ora anche ai suoi scooter.
Anche dal punto di vista estetico BMW C 400 X e C 400 GT si assomigliano quasi in tutto. I fari a LED sono di serie, ma preme segnalare lʼopzionale sistema di connettività per smartphone, che va ad arricchire le funzioni multimediali gestibili tramite il display da 6,5 pollici. Colori: la versione C 400 X è disponibile Blu Zenith e Bianco Alpino, questʼultima tinta offerta anche per la GT, che però è proposta anche in Grigio Moonwalk e Nero metallizato.
Nello speciale motori anche i nuovi scooter BMW C 400 X e C 400 GT -