UNA MOSSA IMPORTANTE

Una Xbox One senza lettore disco, all'insegna del digital delivery

L'azienda tasta il terreno in vista della prossima generazione di console, e potrebbe proporre una Xbox One S priva di Blu-ray

© ign

Microsoft potrebbe presto proporre una versione alternativa di Xbox One priva di lettore Blu-ray, stando ad alcune indiscrezioni ritenute attendibili.

Nel tentativo di recuperare un po' di terreno nei confronti della rivale PS4, la casa di Redmond punterebbe infatti a ridurre ulteriormente il prezzo rimuovendo il supporto ottico dalla sua console entry-level, per creare un modello di Xbox One S votato esclusivamente alla distribuzione digitale.

Con questo modello, Microsoft punta a diminuire di altri 100 dollari/euro il prezzo consigliato di Xbox One S, che al netto degli sconti e promozioni dei rivenditori potrebbe così aggirarsi intorno ai 150 euro (o anche meno, in occasioni particolari). Un target decisamente appetibile, con cui l'azienda americana punterebbe a massimizzare le vendite in vista del debutto della prossima Xbox, nome in codice Scarlett, che però non dovrebbe arrivare sul mercato prima del 2020.

Intanto, in casa Xbox è pronto già il piano per convincere coloro avessero già acquistato dei giochi Xbox One in formato fisico: nella primavera del prossimo anno, quando dovrebbe esordire il nuovo modello privo di lettore Blu-ray, Microsoft dovrebbe lanciare un nuovo programma "disc-to-digital", che permetterebbe agli acquirenti di restituire le proprie copie fisiche in cambio di un codice download con cui scaricare un gioco già posseduto in precedenza. Il colosso americano vuole così valutare al meglio la possibilità di lanciare una console priva di supporto ottico e puntare totalmente al digital delivery, ipotesi non così remota.

Tuttavia, per i fan più conservatori, Microsoft avrebbe in serbo una nuova revisione "ultra-slim" di Xbox One S che sarà lanciata più avanti nel 2019, probabilmente in vista della parte finale dell'anno e dunque durante le feste natalizie. Anche in questo caso, l'azienda proporrà un prezzo più basso rispetto al modello attuale, seppur verosimilmente superiore a quello del modello privo di lettore Blu-ray.