INCORONATO DAL CONGRESSO

Elezioni europee, il candidato del Ppe sarà il tedesco Weber

"Le preoccupazioni Italia sono anche nostre, ascoltiamoci e collaboriamo"

© -afp

Con largo margine, i delegati del Ppe, il Partito popolare europeo, hanno scelto il tedesco Manfred Weber quale candidato alla guida della Commissione Europea in vista delle elezioni europee di maggio. A renderlo noto sono state fonti dello stesso Ppe, che è riunito in Congresso ad Helsinki. Weber ha ottenuto 492 voti, il 79,2%, battendo il finlandese Alex Stubb.

Dobbiamo ascoltarci l'un l'altro, le preoccupazioni degli italiani, sulla disoccupazione, specialmente fra i giovani, non sono un problema dell'Italia, ma un problema di tutti noi nell'Ue, per questo io chiedo uno spirito di lavoro in comune e di ascoltarci e non lamentarci l'uno contro l'altro". Così il leader dei Popolari Manfred Weber conversando con i giornalisti.

Ma le regole del patto di stabilità vanno cambiate, chiedono i giornalisti?: "Siamo tutti sulla stessa barca ogni decisione a livello nazionale ha un impatto su tutti gli altri", risponde Weber, "e possiamo rispondere a delle domande solo se siamo pronti ad un compromesso, ed è questo quello che chiederei alle autorità italiane e agli altri stati membri, sederci insieme e trovare risposte ragionevoli".