Brutale 1000 Serie Oro

MV Agusta tra aumento di capitale e nuovi modelli

Ambizioni di crescita per la firma varesina

MV Agusta sbarca a Eicma 2018 con grandi ambizioni. Cʼè una gamma interamente rinnovata e la soddisfazione per un aumento di capitale (40 milioni di euro) che dovrà supportare la crescita dellʼazienda varesina. Quanto al prodotto, arrivano le versioni 2019 della gamma RC e, tra le special, la nuova Dragster 800 RR America e la splendida Brutale 1000 Serie Oro.

Col suo poderoso 4 cilindri da 208 CV, la Brutale 1000 Serie Oro rappresenta la “reginetta” MV Agusta alla Fiera milanese. La naked più potente del mondo può persino disporre di un kit dedicato ‒ centralina e impianto di scarico SC-Project ‒ che eleva la potenza fino ai 212 CV a 13.600 giri al minuto, per una coppia massima di 115,5 Nm. La special di Schiranna supera così la velocità di 300 km/h, un valore impensabile per una moto no racing, ma dal carattere sicuramente sportivo. Prodotta in soli 300 esemplari, la Brutale 1000 Serie Oro si caratterizza per dettagli di stile unici, come la sella del pilota sdoppiata e la sella passeggero rimovibile, il portatarga fissato al monobraccio e la colorazione rosso fuoco con finitura opaca.

Restyling completo per la gamma RC. Il top è chiaramente rappresentato dalla F4 RC, anchʼessa con lʼimpianto di scarico completo SC-Project, che consente di incrementare la potenza massima del 4 cilindri in linea Corsa Corta da 205 a 212 CV. La dotazione tecnica include forcella e ammortizzatore Öhlins, ma anche gli evoluti software di gestione che derivano dal Mondiale Superbike. Novità anche sulle 3 cilindri F3 675 RC e F3 800 RC, prodotte in tiratura limitata e col kit dedicato che include l’impianto di scarico in titanio con silenziatore SC-Project. Sempre molto leggera (160 kg) si presenta la Dragster 800 RC, forte di 150 CV e di un’efficace ciclistica sportiva.

Sulla nuova Brutale 800 RC spicca la componentistica in fibra di carbonio, composta dallo spoiler del parafango anteriore, dal parafango posteriore e dai fianchetti del serbatoio. Sulla Turismo Veloce RC invece si fa valere la tecnologia “Smart Clutch System”, un brevetto MV Agusta di frizione automatica, che permette di scegliere tra due possibilità: azionare la frizione tramite la leva al manubrio oppure lasciare al sistema la completa gestione della stessa. Spazio poi alla nuova Dragster 800 RR America 2019, con le sue finiture nero lucide e la produzione limitata a 200 soli esemplari, accompagnati dal certificato di autenticità. Infine la concept della Superveloce 800, che arriverà a metà 2019 con ciclistica, motore e freni derivati dalla MV Agusta F3 800.