FOTO24 VIDEO24 2

Ddl anticorruzione, Brescia (M5s): "Nessun rinvio sulla prescrizione"

La replica a Lega e opposizioni: "Valuteremo l'ammissibilità di tutti gli emendamenti lunedì in Aula"

ansa

Il M5s non intende concedere nessun rinvio sulla prescrizione in merito alla discussione sul ddl anticorruzione. E' il presidente pentastellato della commissione Affari costituzionali della Camera, Giuseppe Brescia, a spiegarlo replicando alla Lega e alle opposizioni, che chiedono invece di far slittare l'esame del testo. "L'ammissibilità di tutti gli emendamenti - precisa -, compreso quella sulla prescrizione, sarà valutata attentamente lunedì".

"Agiremo - riprende Brescia - nella piena consapevolezza della delicatezza e della rilevanza dell'argomento, ma anche condividendo lo spirito dei presentatori, che non vogliono più rinviare la discussione". L'esponente M5s schiarisce poi gli ultimi sviluppi della vicenda e spiega: "Mercoledì notte in aula alcuni gruppi d'opposizione hanno dichiarato che io e la collega Sarti avremmo ignorato la richiesta di scrivere al presidente Fico per avere più tempo per l'esame del provvedimento. Non è così. A seguito delle valutazioni sulle ammissibilità, ci confronteremo e capiremo se la settimana prevista per i lavori sarà sufficiente".

Brescia ricorda infine che sono 300 gli emendamenti presentati al provvedimento, il cui esame in Aula è previsto per lunedì 12 novembre, secondo il programma stabilito dalla Conferenza dei capigruppo.

Espandi