SI RACCONTA A TGCOM24

Elodie: "Ora sono più spensierata, torno a sorridere e vi faccio ballare"

La cantante si racconta a Tgcom24 tra nuovi singoli, "Nero Bali" e "Rambla", e rinascita

di Santo Pirrotta

© ufficio-stampa

La risata contagiosa vince sugli occhi da cerbiatto. Si è lasciata alle spalle la nostalgia, Elodie. Affronta la vita di petto. Con autoironia, senza prendersi troppo sul serio. Dopo il successo estivo di "Nero Bali" con cui ha fatto ballare tutti, la cantante nata ad "Amici" ci riprova con "Rambla" (feat Ghemon). Sonorità Anni 80 e tanta voglia di divertirsi. Rispecchiando in pieno il suo stato d'animo: "Sono più leggera e spensierata", racconta a Tgcom24.

Elodie, il secondo singolo "Rambla" è una esplosione di suoni e colori... 
E' come se questo brano fosse caduto dal cielo. A fine estate. Appena l'ho sentito ho riconosciuto delle sonorità che potevano essere giuste con quelle che sento adesso. Ho lavorato sull'approccio vocale, cercando di essere femminile, incisiva, come ho fatto con 'Nero Bali'. Ho cercato qualcosa che desse una linea più definita ai suoni Anni 80, dance. Mi piace l'idea di divertirsi, di vivere la vita di petto.

E' una nuova Elodie?
Sono sempre stata così. Da un lato struggente dall'altro auto-ironica. Non mi piace prendermi troppo sul serio, ci sono tante sfumature di me, non sono un contenitore unico con scritto 'Elodie'.

L'impressione è che tu adesso ti diverta di più, è così?
Faccio questo lavoro con un pizzico di leggerezza e spensieratezza in più, le cose possono anche non piacere, ma se fai quello che senti almeno sei coerente.

In "Nero Bali" collabori con Gué Pequeno e Michele Bravi, in "Rambla" con Ghemon, Elodie si apre al mondo esterno?
Sono molto socievole, le persone che mi seguono sui social lo sanno. La musica serve a comunicare, lo faccio con le mie canzoni o con le interviste per raccontarmi meglio alle persone che non incontro per strada. Ho questo animo un po' rapper, un po' gitano, sono una ragazza di strada. Sono cresciuta per strada. Ho imparato a vivere guardando gli altri, questo è risultato.  


Con Michele Bravi si è instaurata una amicizia molto intima
E' la mia famiglia. Ci aiutiamo, ci consigliamo, ci ascoltiamo. E poi andiamo a cena e facciamo baldoria.

© ufficio-stampa

Del nuovo album cosa puoi anticipare?
E' quasi finito. Uscirà l'anno prossimo. Ci sono tante collaborazioni ma non posso dire nulla.

A Sanremo ci pensi?
Il festival lo seguo da quando sono piccola, lo rifarei eccome. Chissà...

Tutto è partito da "Amici", cosa vedi se ti guardi indietro?
Tre anni di cambiamento, i più belli della mia vita. Amici mi ha aiutato a capirmi, a gestire le emozioni.

Sei stata coraggiosa, hai cambiato strada, è stato difficile?
Bisogna prendersi delle responsabilità, non voglio appoggiarmi agli altri, preferisco provare a capire, avere paura, anche di non riuscire a fare il proprio mestiere. Se fallisci fai i conti. Se vinci vai avanti.

A proposito di coraggio, so che ti sei imposta con "Nero Bali"...
Non tutti erano convinti di questa collaborazione, io ho capito subito che era un pezzo nelle mie corde e avevo ragione. Ci ho sperato. Sono felice perché ho capito quello che posso fare. Comincio a scoprirmi, questo brano l'ho vissuto con divertimento. Tutti alla fine si sono divertiti, abbiamo fatto ballare, non c'erano altre pretese.

Sei molto attenta al look, ci hai abituati al cambio di colore di capelli, cosa bolle in pentola?
Ci stavo giusto pensando qualche giorno fa, no so se tenerli così, ma sono sicuramente in una fase di cambiamento, non ho ancora capito dove approderò. Voi preparatevi...