LA DECISIONE DOPO 18 ANNI

Germania, Merkel rinuncia alla guida della Cdu e non si ricandida cancelliera

Dopo i deludenti risultati elettorali in Assia la leader tedesca ha escluso un nuovo mandato e non prenderà ruoli in Europa

© -afp

Dopo 18 anni la cancelliera tedesca, Angela Merkel, lascerà la presidenza della Cdu a dicembre. A rivelarlo è la stessa Merkel, dopo i deludenti risultati elettorali in Assia in cui ha perso 11 punti percentuali rispetto al 2013. "Sono pronta a lavorare come cancelliera", fino alla fine del mandato nel 2021, ma "non mi ricandiderò di nuovo - ha spiegato - alla cancelleria né assumerò ruoli in Europa".

"Come cancelliera e presidente mi assumo la responsabilità" della situazione, ha detto Angela Merkel in conferenza stampa. "E' chiaro che così non si può andare avanti. L'immagine del governo è inaccettabile - ha aggiunto - e questo ha ragioni più profonde che ragioni di comunicazione", ha affermato rimandando a un problema di "cultura del lavoro".

I nuovi candidati Cdu - L'ex capogruppo dell'Unione, Friedrich Merz, sarebbe pronto a candidarsi alla presidenza della Cdu al prossimo congresso. Oltre a Merz anche l'attuale segretaria generale del partito Anngret Kramp-Karrenbauer ha annunciato la propria candidatura. Merkel è al vertice della Cdu da 18 anni e ha sempre dichiarato che il ruolo di capo del partito e di cancelliere dovesse essere in mano alla stessa persona.

Il ministro dell'Interno: "E' un peccato" - "È un peccato. Lo dico esplicitamente, un peccato". Lo ha affermato il ministro dell'Interno e leader della Csu, Horst Seehofer, dopo l'annuncio di Angela Merkel.