tecnologia e sicurezza

Usa, ecco i poliziotti robot: individuano i malintenzionati prima che agiscano

Grazie ad un misto di intelligenza artificiale, sistemi di auto pilotaggio e analisi dei dati, sono capaci di registrare le targhe delle auto e misurare il calore degli oggetti

© tgcom24

C'era da aspettarselo che, di questi temi, la sicurezza passasse anche attraverso i robot. Quelli già in uso in ben 16 stati americani, sono programmati per capire cosa facciamo, dove andiamo e quali intenzioni abbiamo. Pattugliano senza sosta, anche sotto le intemperie, aeroporti, parcheggi, strade, ma anche centri commerciali, abitazioni e grandi ville. Si possono noleggiare anche per brevi periodo di tempo, in base alle proprie esigenze. Sono capaci di individuare situazioni sospette di possibili malintenzionati prima ancora che agiscano.

Grazie ad un misto di intelligenza artificiale, sistemi di auto pilotaggio e analisi dei dati, i robot in uso esterno osservano i passanti, registrano le targhe delle auto e misurano il calore degli oggetti. Possono anche ricordare i numeri di serie dei cellulari di chi si trova in quella zona specifica. Pronti a riportare anomalie a chi di dovere, sempre nel rispetto della privacy. Stanno diventando una risorsa importante per le zone più a rischio di ogni città dove l'occhio imperturbabile di un robot offre un'ulteriore possibilità di controllo contro chi ha cattive intenzioni.