Il rilancio di Volvo sta prendendo piede in molte forme. Prima lʼoffensiva Suv con lʼinedito XC40 e il nuovo XC60, adesso la gamma di station wagon ‒ da sempre la cavalleria di Volvo ‒ che studia nuovi modelli e nuove soluzioni. È il caso delle Cross Country, una sorta di brand nel brand che ha il primo, nuovo esemplare nella V60 Cross Country .
Versatile, funzionale, di grandissima praticità e sicurezza, queste le doti della nuova Volvo V60 Cross Country, grande wagon 4x4 svelata nei giorni scorsi a Milano. Un patrimonio tipico della tradizione svedese e una gamma ‒ Cross Country ‒ che viene sdoppiata dalla famiglia XC, che invece si associa ai SUV Volvo. Rispetto alla V60 normale, la versione Cross Country si distingue per un’altezza da terra di 75 mm maggiore, ottenuta grazie allo speciale telaio e a un sistema di sospensioni più adatto alla marcia in fuoristrada. La trazione integrale fa parte della dotazione standard, come anche il cambio automatico a 8 rapporti.
Per la sicurezza debuttano quattro nuovi sistemi di protezione attiva, che potenziano le funzioni automatiche di frenata, marcia e traiettoria corretta. Il dispositivo Pilot Assist offre al guidatore un supporto alla sterzata, all’accelerazione e alla frenata fino alla velocità di 130km/h, sicuramente molto alta per gli standard oggi in commercio. La nuova V60 Cross Country arriva a listino a febbraio con motori D4 a gasolio 190 CV e T5 AWD a benzina da 250 CV, per prezzi che partiranno da 50.700 euro. In una fase successiva Volvo lancerà pure le varianti mild hybrid e ibrida plug-in.
Oltre alla proprietà, interessante si rivela anche la formula dellʼacquisto a rate Care By Volvo (con 750 euro al mese senza anticipo), che prevede in omaggio bicicletta pieghevole o monopattino elettrici.
Nello speciale motori anche la nuova Volvo V60 Cross Country -