Run, Turn and Stop. Tre principi basici per chi va in moto con lo spirito per divertirsi. Se poi la moto è da cross allora il divertimento sale alle stelle, perché in questo caso correre è relativo, svoltare è fondamentale per guadagnare terreno e frenare unʼabilità da campioni. Le tre qualità si esaltano con la nuova Suzuki RM-Z250, la quarto di litro sportiva che ormai cita sempre più da vicino la RMZ 450.
La Suzuki RM-Z250 è stata rinnovata sia esteticamente che tecnicamente. Gli ingegneri giapponesi hanno voluto migliorare la guidabilità complessiva della moto e hanno perciò sviluppato un innovativo dispositivo di gestione della trazione, che regola la potenza erogata dal motore in base a parametri quali numero di giri, posizione dell’acceleratore e marcia inserita. Un sistema semplice e al tempo stesso geniale, perché migliora la motricità su ogni tipo di fondo e quindi assicura maggior sicurezza e divertimento al pilota. Non solo, ma gli interventi sul telaio in alluminio, col forcellone a sezione variabile, hanno nettamente migliorato il bilanciamento della moto.
Altri interventi mirati hanno riguardato lʼimpianto frenante, ora più potente grazie al disco anteriore e alle pastiglie di dimensioni maggiorate. La produzione della Suzuki RM-Z250 2019 partirà il prossimo mese di dicembre e a gennaio la moto arriverà negli showroom italiani. Prezzi ancora da definire.