FOTO24 VIDEO24 2

Istanbul, bottiglie e lattine in cambio di biglietti per la metro: l?idea per incoraggiare il riciclo

Nella citt� turca sono stati installati dei distributori automatici che emettono biglietti per i mezzi di trasporto in cambio di bottiglie di plastica e lattine d?alluminio

Distributori di biglietti alternativi sono stati installati dal comune di Istanbul: in cambio di alcune bottiglie di plastica infatti, si potr� ricaricare la propria tessera dell?abbonamento ai mezzi pubblici e biglietti singoli. Alle macchine installate sono stati attribuiti dei valori fissi per ogni materiale. L'iniziativa mira ovviamente a incoraggiare il riciclaggio in una citt� dove questa pratica � scarsa.

Valori Una bottiglietta da 330 ml equivale a 2 centesimi turchi, per esempio, mentre una da mezzo litro ne accredita 3 e una da 1,5 litri vale 9 centesimi. A oggi un viaggio in metro costa 2,60 lire turche, circa 40 centesimi in dollari americani. Servono dunque 28 bottiglie da un litro e mezzo per un biglietto valido per autobus, metro e tram. Le lattine di alluminio invece sono pi� preziose, dando in cambio 9 centesimi turchi per una lattina da 0,5 litri.

100 distributori entro fine anno Il sindaco di Istanbul Mevlut Uysal ha fatto sapere che chi ricicler� di pi�, potr� usufruire di ulteriori vantaggi, come alcuni sconti per spettacoli e biglietti a teatro. I primi distributori, installati nella stazione della metro I.T.U.- Ayazaga, vicina al distretto finanziario di Maslak, sono attivi da mercoled� di questa settimana, e l?obiettivo � giungere a 100 in 25 posti diversi, anche tra scuole e universit�, entro la fine dell?anno.

Proposta accolta con favore Questo metodo di pagamento per viaggiare � stato accolto con favore dai pendolari, anche perch� la valuta turca ha avuto un netto calo di recente scendendo ai minimi storici contro il dollaro a causa dell'inflazione in aumento e delle tensioni con gli Stati Uniti. L?iniziativa vuole incentivare al riciclo una citt� che vede 15 milioni di persone ancora poco propense a farlo. La Turchia � il terzo paese d?Europa per produzione di rifiuti, ma sta all?ultimo posto in fatto di riciclo.

Espandi