FOTO24 VIDEO24 2

Letizia Moratti a "Stasera Italia": "Dopo una partenza difficile, ora stiamo correndo"

L'assessore al Welfare e vicepresidente della Lombardia conferma: "Se arriveranno le dosi dall'Europa, potremo vaccinare tutti i lombardi entro l'estate"

Tanta concentrazione su ciò che c'è ancora da fare per fronteggiare la pandemia, con uno sguardo ai numerosi progetti regionali per il futuro più immediato. Ospite a "Stasera Italia" nel corso della puntata di venerdì 30 aprile, Letizia Moratti si ritiene soddisfatta per i progressi fatti a livello regionale sul fronte vaccinale, senza però abbassare la guardia.

"Esperienza e competenza sono indispensabili, per questo quando sono arrivata ho chiamato con me Guido Bertolaso e mi sono affidata a uno studio del Politecnico, della fondazione Fiera di Milano, per capire come strutturare i centri vaccinali e dopo una partenza difficile, adesso stiamo davvero correndo e negli ultimi giorni siamo a una media di 111/112 mila vaccinazioni al giorni". E aggiunge: "Se l'Europa ci manderà i vaccini, confermiamo che entro l'estate tutti i cittadini lombardi aventi diritto e che lo desiderano, saranno vaccinati".


Durante la trasmissione di Rete 4 l'assessore al Welfare e vicepresidente della Lombardia ha presentato anche un ambizioso progetto: "Sto lavorando all'idea di un centro nazionale per la prevenzione, la ricerca e la cura delle malattie infettive, proprio per non farci trovare impreparati a eventuali ulteriori pandemie. La regione l'ha già individuato come progetto prioritario, ci auguriamo che anche il Governo lo esamini e lo finanzi nel nuovo piano nazionale di ripresa e resilienza".

E sull'ipotesi di un futuro in politica Letizia Moratti commenta: "Sono molto impegnata nel presente, abbiamo tantissimi progetti per la nostra Regione e sono concentrata su quello che devo fare in questo momento. E c'è tanto da fare".
 

Espandi